Il 21/22 Luglio “Naso Art Fest”. Evento sull’ Identità artistico-culturale siciliana – Il programma

Naso Art Fest è l’evento incentrato sull’identità artistico-culturale siciliana, espressa nelle molteplici forme di cui l’uomo è dotato, nel rispetto e nella valorizzazione delle eccellenze che caratterizzano la Città di Naso. Piazze, scalinate e vaneddi del centro storico di Naso vengono adibiti a palcoscenico naturale.
Tradizionali elementi decorativi che esprimono attraverso colori ed oggetti la sicilianità, rendono la location suggestiva ed unica nel suo genere… Vengono offerti momenti musicali che echeggiano nei suoni di marranzano, friscalettu, tamburello…; nei canti di interpreti, autori, appassionati studiosi di tradizioni musicali siciliane; nell’armoniosa rappresentazione dei movimenti del corpo.
Maestri ceramisti, con l’ausilio dei colori e delle tecniche per i decori, riproducono l’impronta che da secoli caratterizza l’arte maiolicara nasitana, contribuendo ad impreziosire le vie del centro storico, creando veri e propri laboratori a cielo aperto. Trova spazio la creatività dell’uomo rappresentata nelle immaginette sacre, come anche nella combinazione della seta, dei filati e dei raffinati ricami atti ad adornare i paramenti sacri durante la celebrazione solenne dell’Eucaristia.


Le arti dell’intreccio e dei manufatti artigianali conducono i visitatori a rivivere usi e costumi di un tempo. Protagonista la Minuta Nasitana nella sua peculiarità di offrire un olio dal fruttato leggero, che per mano dei ristoratori del luogo, nella combinazione dei sapori e delle colture locali, lungo un itinerario del gusto, fanno dono ai palati di antichi sapori.
Il visitatore non è semplicemente uno spettatore, bensì protagonista dell’evento, in quanto gusta, vede, conosce, tocca con mano, sperimenta… Accolto da personale autorizzato, può far visita a chiese e musei. In essi, infatti, la Città di Naso custodisce e vanta l’inestimabile patrimonio ereditato a cui il turista/visitatore non rimane indifferente. Impossibile resistere al fascino dell’arte siciliana, trasmessa e rivissuta nelle sue molteplici forme, di cui si fa promotore l’evento Naso Art Fest.

Precedente Goletta Verde fa tappa in Sicilia . A Palermo il 12 e il 13 e a Capo d'Orlando il 14 luglio Successivo Il Consiglio dei Ministri non impugna la Finanziaria. Salve norme su disabili, precari Asu e partecipate.