A palermo Travelexpo . Il Turismo siciliano in mostra dal 5 al 7 maggio

Palermo, 5 maggio 2017 – Ormai maggiorenne, Travelexpo è stata promossa a Borsa globale del turismo. Dunque, un’edizione, la diciannovesima, quella che è stata inaugurata oggi, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, che porterà una ventata di novità nel comparto del turismo siciliano, che negli ultimi mesi sta vivendo una fase di rilancio.

E così, se lo scorso anno fu una giovane studentessa dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo che compiva 18 anni il giorno dell’inaugurazione di Travelexpo a tagliare il nastro, questa volta saranno imprenditori ed Amministratori pubblici protagonisti dei territori e delle imprese, proclamati “i magnifici sette del turismo siciliano”, a brindare all’edizione numero 19.

Travelexpo si conferma infatti una grande Piazza Affari dove domanda e offerta si incontrano, dove è possibile scoprire le novità della prossima stagione turistica contenute nei cataloghi che gli espositori presentano in anteprima.

Complessivamente sono 60 gli operatori presenti: 21 tour operator (AVtour by Age Viaggi, Boscolo, Esseci tour, Futura Vacanze, Grimaldi Lines, Guiness Travel, Hakuna Travel, I Grandi Viaggi, I Viaggi del Turchese, Isola Azzurra Viaggi, Jumbobeds, Land Tour, Ma.Po Travel, Mediviaggi-Medinet, Nicolaus-Raro, Oasi & Dune, Panorama Turismo, Promozione Vacanze, Top Viaggi, Viaggiamo Insieme, Volonline T.O.); 12 vettori (Air Malta, Aliblue Malta, Caronte&Tourist, Grandi Navi Veloci, Hertz, Meridiana, Sais Trasporti, Siremar, TTTLines, Trenitalia, Tunisair, Volotea); 3 OLTA (Albatravel Messina, Hotelston.com, Venere.com); 3 hotel (Four Points by Sheraton Catania, Hotel Villaggio Punta Spalmatore, Saracen Resort Beach&Congress Hotel); 2 compagnie di assicurazioni (Allianz Global Assistance, B&T Insurance); 10 società di servizi (American Express, Gadjek, Ges.A.P.- Aeroporto di Palermo, Alcantara in Quad, Scalia Group, Siap-software per il turismo, Sanlorenzo Mercato, Teatro Jolly, Tessitore Ricami, Università degli Studi di Palermo); 5 associazioni/consorzi (Commerciali Turismo Italia, Palermo Costa Normanna, Levico Holidays, SKAL Palermo, Skirama Dolomiti); 3 enti (Comune di Palermo, Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Sviluppo Umbria); 1 parco di divertimento (Gardaland Resort).

Da sottolineare la presenza della Regione Umbria che ha accolto l’invito di Travelexpo e sarà presente per la prima volta a Palermo per presentare agli agenti di viaggio siciliani le bellezze della destinazione Umbria e contrastare così i danni d’immagine a seguito del sisma che lo scorso anno ha colpito alcuni dei suoi centri minori.

Quest’anno, poi, alla tradizionale area dedicata all’outgoing, c’è un analogo spazio riservato all’incoming siciliano. Merito della ferma volontà dell’assessorato regionale al Turismo, che ha inserito Travelexpo nel piano strategico e ha quindi promosso il Buy Sicily, a cui partecipano più di venti buyer italiani ed esteri provenienti da quelle destinazioni che possono vantare collegamenti diretti con la Sicilia.

Protagonisti indiscussi di Travelexpo restano gli agenti di viaggio, una categoria professionale che si vuole continuare a valorizzare nonostante negli ultimi anni sia stata minacciata dalla grande diffusione del web e da fenomeni di abusivismo dilaganti. Lo stesso obiettivo che ha l’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte”. Domenica 14 maggio le agenzie siciliane aprono le porte in un giorno di festa per illustrare in modo più rilassato le opportunità di viaggi e vacanze ed offrire una consulenza qualificata, arricchita da benefit, promozioni mirate e offerte dedicate al cliente/consumatore.

Su questa stessa scia si colloca la “Settimana dell’ospitalità turistica”, che verrà lanciata e presentata agli operatori turistici proprio in occasione di Travelexpo. La manifestazione si svolgerà in una settimana compresa tra il 23 ottobre e il 3 dicembre, durante la quale le associazioni di categoria e gli operatori turistici offriranno benefit e promozioni ad hoc trasformando così il turista che visita Palermo e la Sicilia tutta in “Special Guest”.

“Con questa operazione – sottolinea Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione ed immagine, che organizza Travelexpo – diamo al mercato turistico un valore aggiunto rispetto a quello che già offre la nostra Isola. E per incoraggiare le vendite in agenzia, domenica 14 maggio, riproponiamo in Sicilia ‘Agenzie di viaggio a porte aperte’, ma non si esclude che l’iniziativa già dal 2018 possa essere estesa a tutto il territorio nazionale”.

Inoltre, nell’ambito del programma di ammodernamento del Padiglione 20, la Logos Comunicazione e Immagine si è impegnata a rendere più accessibile la struttura. D’intesa con il Comune di Palermo, ha realizzato una rampa per i disabili in uno degli ingressi del padiglione oltre che la copertura per l’accesso ai servizi igienici.

Precedente Partenza sprint per il Bonus Mamma . "una tantum da 800 euro per i nati nel 2017" Successivo Sicilia : bonus da 3 mila euro per partorienti isole minori . Firmato il Decreto