Bandiere Blu 2017, Ecco le più belle spiagge Siciliane – Foto

 

Sono 342 le spiagge italiane ‘da sogno’, 49 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria al top. Sono le Bandiere Blu 2017 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a 163 Comuni e 67 approdi turistici che corrispondono a circa il 5% delle spiagge premiate a livello mondiale. L’anno scorso le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata) sono state 293 e da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016. (Elenco completo delle spiagge)

A fare meglio è la Liguria che conquista 27 Bandiere Blu con 2 new entry (Camogli e Bonassola). Al secondo posto della classifica troviamo la Toscana (con 19 località) seguita dalle Marche (17). La Campania raggiunge 15 bandiere con un nuovo ingresso (Sapri) ed anche la Puglia mantiene le 11 bandiere.

L’Abruzzo va a quota 8 con due nuovi ingressi (Giulianova e Roseto degli Abruzzi) e l’Emilia Romagna perde una bandiera (Cattolica) andando a 6. Il Veneto ed il Lazio confermano le stesse 8 bandiere dell’anno scorso, la Sardegna è presente con 11 località e la Sicilia raggiunge le 7 bandiere con una nuova entrata (Santa Teresa di Riva); la Calabria arriva a 7 bandiere con due nuovi ingressi, il Molise scende a 2 bandiere, una in meno dell’anno scorso (escluso il comune di Petacciato).

Friuli Venezia Giulia conferma le 2 bandiere dell’anno scorso e la Basilicata resta a 2 bandiere. Quest’anno vengono incrementate le bandiere per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 10 per il Trentino Alto Adige che raddoppia rispetto all’anno scorso.

“E’ con soddisfazione che annunciamo anche per il 2017, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 163″ commenta Claudio Mazza presidente della Fee Italia che aggiuntge: “è un percorso che porta in maniera dinamica ed efficace le amministrazioni locali a cogliere nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio, mettendo al centro la connessione terra-mare. La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio”.

“Ogni anno i requisiti per ottenere la Bandiera Blu vengono rivisti, anche con il supporto di Ispra, in un’ottica di miglioramento continuo. L’obiettivo è stimolare i Comuni ad una coscienza ambientale affinché affrontino i vari aspetti legati alla gestione diretta del territorio, anche in considerazione dell’aumentata pressione antropica determinata dal turismo” afferma Stefano Laporta direttore generale dell’Ispra.   Adnkronos

Le spiagge siciliane
SICILIA

Messina  

 

146 Santa Teresa di Riva – Lungomare  (Foto)

147. Tusa – Spiaggia Lampare  (Foto), Spiaggia Marina

148. Lipari – Stromboli: Ficogrande , Lipari: Acquacalda (Foto),

Lipari: Canneto , Vulcano: Acque Termali ,

 

Vulcano: Gelso (Foto in evidenza)

 RAGUSA 

 

149 Ispica – Santa Maria del Focallo (Foto) , Ciriga I°  Tratto,  Ciriga II° tratto, Ciriga III° Tratto

150. Pozzallo – Raganzino , Pietrenere (Foto)

151. Ragusa – Marina di Ragusa (Foto)

 

Agrigento

152 Menfi – Porto Palo Cipollazzo (Foto) ,

Lido Fiori Bertolino (Foto)

Precedente G7, sospeso Schengen tra 10 e 30 maggio: i consigli per chi viaggia Successivo Catania : Mostra dedicata al Giro d' Italia “Sicilia Amore infinito” - Le Foto