Eventi : Il 03 Febbraio, Antonio Grasso racconta “Piazza Duomo il cervello di Catania”

La città di Catania si appresta a vivere i suoi giorni di festa per le celebrazioni della santa patrona Agata, tra le iniziative collaterali, vi segnaliamo, l’ evento  Antonio Grasso  racconta  ” Piazza Duomo il cervello di Catania ” storia, personaggi ed architettura – FOCUS  dal Libro dialoga con l’ autore Giusy Belfiore ( Presidente Guide Turistiche della Provincia di Catania). La presentazione si svolgera lunedì 03 febbraio alle ore 18.00, presso i locali dell’ Antica Libreria sita in Via Spadaro Grassi,17.

Breve Introduzione :

Da piazza Duomo inizia via Etnea il cuore della città di Catania, che nel libro viene descritta con i suoi palazzi, le sue chiese e le sue piazze, con richiami a chi vi è nato o solo vissuto o ne scrive nelle sue opere.
Punto focale è piazza Duomo, che già prima del terremoto del 1693, in epoca normanna, racchiudeva i due principali centri del potere: Laico (il palazzo Senatorio) Religioso (il Duomo) era chiamata Platea Magna, divenne U chianu i Sant’Aita.
La piazza ha mantenuto nei secoli il suo ruolo, con i suoi splendidi palazzi e la Cattedrale.
E’ una storia interessante, ricca di particolari e vicende, con tanti protagonisti, oggi dimenticati.
Raccontarla renderà il senso dato al titolo della nostra narrazione “Piazza Duomo il Cervello di Catania”.

Precedente Regione Sicilia : Il Consiglio dei Ministri Impugna la legge su tagli a vitalizi Successivo Meteo : Un inverno Anomalo, dalla fioritura delle mimose in Ligura per finire ai mandorli in fiore in Sicilia