Finanziaria : approvati ieri i primi articoli .Via libera alla norma che destina personale Asu ai Beni Culturali

Archiviata la prima giornata di lavori all’Ars sul testo della finanziaria regionale. L’Assemblea ha approvato in meno di tre ore di lavori 8 articoli degli oltre 50 che compongono il testo. Via libera alla norma che prevede l’esenzione del bollo auto per i veicoli elettrici di nuova immatricolazione per tre anni e quella che destina personale Asu ai Beni Culturali. Accantonato l’articolo 1 che prevede agevolazioni per le persone che trasferiscono la propria residenza fiscale nella Regione, mutuando in Sicilia il ‘modello Portogallo’, ok anche all’articolo 2 sulla liquidazione di Sicilcassa, passa anche l’articolo 5 ‘Disposizioni in materia di tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani’ e l’articolo 6 che istituisce il fondo di rotazione per la progettazione dei Comuni. Sono stati accantonati l’articolo 3 sull’Irfis e l’articolo 9 sulla liquidazione di Riscossione Sicilia. La seduta e’ stata rinviata a domani alle 11.

“Approvato l’articolo 12 che riguarda il “Personale Asu Assessorato Beni Culturali”. Ecco la norma: “Al fine di garantire la continuità dei servizi prestati presso gli uffici dell’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana”, il personale Asu utilizzato “fino alla data di entrata in vigore della presente legge in tali enti, transitano in utilizzazione presso gli stessi”.

Precedente Per i turisti italiani la Sicilia è la Regione preferita per il turismo enogastronomico Successivo Record di Ascolti per il Commissario Montalbano .11 milioni di telespettatori