Intervista a Paolo Modica: Capitano del Città di Comiso e promotore del Memorial Arcidiacono

 

Il Calcio dilettantistico è fermo ormai da qualche settimana, mentre i campionati dall’Eccellenza in giù sono stati stoppati ancora prima.

Però quando c’è passione per il proprio lavoro, impegno e voglia di continuare i propri sogni, nulla può essere fermato. E Paolo Modica ne è un esempio: terzino sinistro, capitano del Città di Comiso da ben cinque anni, un vero fuoriclasse. Oltre ad essere giocatore, ha allenato anche il settore giovanile, segno di attenzione verso i giovani.

Paolo Modica è anche promotore di una importante iniziativa, il Memorial Davide Arcidiacono, torneo di calcio a 5 NO STOP, della durata di due giorni, che si svolge a Comiso e che coinvolge varie realtà calcistiche.

Capitano, ci parli di questa iniziativa.

Il Memorial Davide Arcidiacono nasce nel 2009 dopo il tragico incidente stradale del mio carissimo amico, Davide Arcidiacono. Lui amava il calcio, era anche un portiere. Ho ritenuto opportuno dedicargli questo evento. Il Memorial è in realtà un torneo di Calcio a 5, strutturato con la formula “no stop”, ovvero si gioca per due giorni consecutivi, senza fermarsi mai. Due gironi formati da cinque squadre ciascuno.

È prevista solo una pausa, un’unica pausa sia per i partecipanti sia per gli spettatori. La pausa è fissata a mezzanotte, con la classica mega grigliata. All’1 poi si riparte. Nella fase gironi, vengono eliminati solo una squadra per girone, le altre poi passano ai turni successivi. In seguito la domenica mattina dalle 9 alle 13 si giocano i quarti di finale, e poi il torneo si ferma per la pausa per riprendere alle 15, dove si da il via al “quadrangolare regionale” categoria Pulcini, in cui partecipano squadre importanti come ad esempio Catania, Gela, Scicli, Comiso, Vittoria. Un mini torneo molto sentito, con le varie premiazioni e le altre semifinali.

Quindi è un torneo formato da numerose squadre..

Si. Molte squadre della Provincia e non solo che vogliono partecipare a questo Memorial. Inoltre partecipano anche scuole di ballo per intrattenere il pubblico. Ormai si tratta di un appuntamento fisso e molto atteso. Un momento bellissimo in cui tutti, grandi e piccoli, si divertono.

Qual è il momento più emozionante del Memorial?

La parte più emozionante è sicuramente la finale, in cui le due squadre, arrivate in finale, entrano in campo insieme ai bambini, indossando ogni bambino una maglia con una lettera. Quando tutti i bambini sono schierati, le lettere danno vita ad una frase dedicata a Davide Arcidiacono; il tutto accompagnato da un sottofondo musicale e fuochi d’artificio.

Come è partita l’idea del Memorial?

In realtà, la prima edizione del Memorial è stata molto informale, tra amici, per poi arrivare ad un evento di spessore, con la partecipazione di calciatori di livello. Questo rende il Memorial sempre più coinvolgente e competitivo. Sono davvero orgoglioso, perché io e tutto lo staff mettiamo tanto impegno in ciò che facciamo. Se penso da dove sono partito e dove sono arrivato adesso…mi sento soddisfatto.

Il Memorial è anche un progetto di beneficenza..

Si. Dalla settima edizione, ho inserito tramite la fondazione “Telethon” una raccolta fondi, che fa parte del progetto solidale “Insieme si può” autorizzata da Telethon, col patrocinio della FIGC. E alcune società di calcio di serie A come Juventus, Lazio, Sassuolo, Sampdoria, Roma, e società di calcio internazionali come il Real Madrid ci hanno dato il proprio contributo, donandoci le loro maglie ufficiali autografate e altri gadget.

Quest’anno l’edizione del Memorial è stata rimandata..

Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter svolgere il Memorial, ma purtroppo come ormai è ben noto, i tornei sono vietati, quindi l’edizione 2020 del Memorial si è svolta online, i biglietti sono stati acquistati direttamente dal sito ufficiale del Memorial e la finale è stata giorno 20 novembre. Spero che questa sia l’ultima volta che faremo una edizione online, perché il bello è giocare, divertirsi insieme.

Voglio ricordare un’ultima cosa: le donazioni libere sono aperte tutto l’anno sul nostro sito.

Tutte le info inerenti al Memorial Davide Arcidiacono potete trovarle sul sito ufficiale www.memorialarcidiacono.it

Lucia Nativo

Precedente Lavoro : Buone notizie per gli Ex PIP . Un emendamento nel Decreto Ristori apre le porte alla stabilizzazione Successivo Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne . Musumeci "Dobbiamo moltiplicare gli sforzi per contrastare questo odioso fenomeno"