Messina : Allarme Coronavirus rientrato all’ Ospedale Papardo .

Allarme rientrato all’ospedale Papardo di Messina, dove il pronto soccorso rimane chiuso per ragioni cautelari ma è in corso la santificazione e verrà riaperto nel pomeriggio.

Quattro dei 7 pazienti risultati positivi questa mattina, infatti, sono già risultati negativi al terzo tampone effettuato, e stesso esito avrebbe dato il controllo effettuato sia su due pazienti posti in isolamento domiciliare (uno dei quali è una donna di Bergamo) che su un’altra paziente che adesso si trova all’ospedale di Barcellona.

Sono in corso verifiche interne all’ospedale Papardo, adesso, per capire come sia potuta emergere la “falsa positività” dei 7 pazienti. Tutti, infatti, non avevano sintomi e si trovavano in ospedale per ragioni diverse e patologie che nulla hanno a che vedere col Covid-19.

Come procedura vuole, i 7 sono stati sottoposti a tampone con procedura “rapida”, tramite il macchinario acquisito dal Papardo a metà aprile e che consente di ottenere gli esiti del test in appena 20 minuti.

Il primo esito è stato positivo, quindi è stato ripetuto, sempre con modalità “rapida” e anche il secondo esito è stato positivo. Da qui le procedure di sicurezza scattate per ragioni prudenza, tra cui la chiusura del pronto soccorso. Ma sospettando un problema nei reagenti (tra le ipotesi c’è una possibile contaminazione degli stessi), tutti e 7 sono stati sottoposti al tampone “classico”, un test che, seppur più lungo, è molto più accurato.

In questo caso i pazienti sono risultati negativi, confermando, appunto, la falsa positività. Verrà effettuato anche un ulteriore tampone per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio, ma a questo punto si può parlare di allarme rientrato.

Gazzettadelsud.it

Precedente Asp Messina : Smentite le voci di nuovi casi positivi al Covid -19 Successivo Fake News : Nelle librerie un manuale anti bufale di Francesco Pira e Raimondo Moncada