Meteo : Bel tempo per il weekend di Natale

Roma, 22 dic. (askanews) – Il meteo segna bel tempo per questo fine settimana natalizio: come spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, l’alta pressione si consoliderà sull’Italia, garantendo prevalenza di clima soleggiato e favorendo da domenica un evidente rialzo delle temperature. Sabato invece si farà ancora sentire un po’ di freddo al Centro-Sud per l’insistenza di venti settentrionali che manterranno le temperature leggermente al di sotto delle medie. Il clima diventerà particolarmente mite in collina e in montagna sul Nord Italia: tra domenica e lunedì lo zero termico si porterà sopra i 3200 metri nelle Alpi e attorno ai 1000 metri si potrebbero raggiungere i 14-15°C. Nel giorno di Natale assisteremo ad un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche. Si avvicinerà infatti una perturbazione atlantica, l’ultima dell’anno, che attraverserà il Centro-Nord tra il 26 e il 27 di dicembre.

SABATO – In tutto il Paese il tempo sarà stabile e per lo più soleggiato con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Vale la pena segnalare il passaggio di velature al Nord, localmente più dense tra il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, e qualche residuo annuvolamento a ridosso dell’Appennino meridionale e nel Nord della Sicilia. Nella notte successiva formazione di locali banchi di nebbia attorno all’alto Adriatico. Temperature in lieve aumento al Nord ma con ancora diffuse gelate in pianura e nelle valli, stazionarie al Centro-Sud. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud.

DOMENICA – La Vigilia di Natale trascorrerà con tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese. Sin dal mattino aumento della nuvolosità bassa sulla Liguria centro-occidentale, nella seconda parte della giornata anche nel resto della regione e nel nord della Toscana.

Temperature massime pomeridiane in generale aumento, specie al Centro-Sud. Al primo mattino deboli gelate al Centro-Nord. Clima particolarmente mite in collina e in montagna al Nord. Venti da nord in decisa attenuazione.

NATALE E GIORNI SUCCESSIVI – Il giorno di Natale, lunedì, vedrà un aumento della nuvolosità sin dal mattino oltre che in Liguria su gran parte della Val Padana e nel corso della giornata nelle regioni tirreniche, nel sud della Sicilia e nell’ovest della Sardegna. Dal pomeriggio non si escludono locali deboli piogge o pioviggini tra la Liguria di Levante e il nordovest della Toscana. Nel resto del Paese tempo generalmente ancora soleggiato. Temperature massime in calo al Nord e sulla Toscana, senza grandi variazioni altrove. Il clima non sarà particolarmente freddo né di giorno né di notte.

È possibile confermare un peggioramento più significativo del tempo dopo Natale: tra il giorno di Santo Stefano e il 27 dicembre una perturbazione atlantica, l’ultima del 2017, dovrebbe raggiungere l’Italia. In termini di precipitazioni, saranno coinvolte soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Campania, tra la fine di martedì 26 e mercoledì 27 dicembre.

Tornerà la neve nel settore alpino e prealpino mediamente a partire dagli 800-1000 metri di quota.

Precedente Ars : Non c'è accordo sulle commissioni parlamentari, si riprende dopo Natale Successivo Sicilia : La Giunta Musumeci approva l' esercizio Provvisorio . Norme per Precari e Forestali