Meteo Sicilia : Nel Week end bel tempo e caldo estivo

Meteo Sicilia: Una bella impennata termica quella che la Sicilia si appresta a sperimentare. Un flusso di correnti molto calde di origine sub sahariana sarà richiamato verso l’Isola dall’approfondimento di una saccatura sull’Italia centro settentrionale. Così come sempre accade in questi casi mentre rovesci e temporali interesseranno mezza Italia, l’anticiclone sub tropicale interesserà l’altra metà ed essendo il mese di Maggio già piuttosto caldo alle latitudini africane, in Sicilia sarà estate!
Attualmente mentre vi scriviamo le temperature già sfiorano i 30° sulle province di Trapani, Catania ed Enna ma domani i 30° si raggiungeranno e talora si supereranno con facilità su diverse zone. Dove? I venti di scirocco attesi in rinforzo favoriranno valori anche prossimi ai 32-33° sulle zone soggette a favonio quindi in particolare il Trapanese , il Palermitano e l’entroterra costiero settentrionale. Caldo anche su Siracusano e Catanese cosi come sulle province di Enna e Caltanissetta. Più fresco sulle coste meridionali direttamente esposte ai venti marittimi.
sarà una fiammata che durerà molto poco, la rotazione dei venti da ovest e l’arrivo delle correnti fresche che porteranno i temporali al centro nord abbasserà rapidamente i termometri già dalla notte e Domenica sarà una giornata decisamente fresca su tutta l’Isola con un calo netto rispetto al Sabato anche di 8° in meno. Qualche sacca di caldo resisterà solo sul siracusano dove potranno raggiungersi ancora massime di 27°, altrove non si andrà oltre i 22-24.
3bMeteo

Precedente Eventi : Nel Fine settimana a Mussomeli la sagra della ricotta e del cannolo - Programma Successivo G7 Taormina : protocollo per promuovere offerta turistica, eccellenze enogastronomiche e bellezze culturali