Migranti: Assessore Mangano, al via ‘bando tratta’ per minori non accompagnati

L’assessore per la Famiglia, le politiche sociali e il lavoro della Regione siciliana, Carmencita Mangano, ha presieduto a Roma la Commissione speciale immigrazione e italiani all’estero alla presenza degli assessori delle Regioni italiane, con delega in materia di immigrazione e, per la prima volta, con i rappresentanti dei ministeri dell’Interno e del Lavoro. Alla fine dell’incontro è stato dato il via libera al cosiddetto ‘Bando Tratta’, presentato dal dipartimento Pari opportunità, che ripartisce le risorse alle regioni per i minori stranieri non accompagnati. Un fenomeno che interessa in maniera particolare la Sicilia visto che le presenze, soprattutto di sesso femminile e per la quasi totalità di nazionalità nigeriana, sono pari al 50 per cento di quelle registrate nel resto d’Italia.
“Il parere favorevole è stato dato all’unanimità e ciò non era scontato – ha detto l’assessore Mangano -. Sempre in materia di tratta la presidenza della Conferenza delle Regioni ha richiesto alla Commissione immigrazione, di concerto con la Commissione politiche sociali, di raccogliere e mettere a sistema tutte le informazioni specifiche attraverso un questionario trasmesso a tutte le regioni da inviare successivamente alla Commissione europea”. L’altro tema trattato riguarda il Piano nazionale integrazione. Dal tavolo nazionale di coordinamento, presieduto dal ministero dell’Interno, è stata fornita una prima stesura del Piano, “particolarmente corposo e articolato”, sul quale le regioni hanno fornito osservazioni e richieste di chiarimento attraverso differenti approcci.

“In qualità di coordinatore politico della Commissione – ha spiegato l’assessore Mangano – ho mediato tra le diverse posizioni elaborando, assieme alle altre regioni, un elenco di criticità da porre all’attenzione. In particolare è stato chiesto un approfondimento sulle risorse non chiare e comunque insufficienti, sulla distanza tra gli obiettivi individuati e le azioni messe in campo per raggiungerli, sul tempo eccessivamente breve per un esame approfondito del documento e sulla necessità di un successivo passaggio in Commissione della versione finale del Piano”.
L’assessore Mangano si è impegnato a rappresentare questi problemi al ministro Minniti in un prossimo incontro auspicando “un esito positivo delle richieste avanzate”.

Adnkronos

Precedente La Sicilia tra le regioni più a rischio per l’allarme siccità Successivo Sicilia. Aggiornamento dei dati relativi al pagamento dell'assegno di cura ai disabili gravissimi