Palermo : L’arte e l’ingegno di Leonardo Da Vinci in mostra a Palazzo Bonocore. Resterà aperta fino a settembre

L’arte e l’ingegno di Leonardo Da Vinci sono protagonisti a Palermo della mostra a Palazzo Bonocore dal titolo “Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti. Macchine, Disegni e Anatomia”, organizzata da Navigare Srl e curata dal professore Alberto D’Atanasio, in programma fino al prossimo 29 settembre.

Un omaggio per celebrare il genio italiano nel cinquecentenario della sua scomparsa con una esposizione, che rappresenta un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità del Genio nella pittura del suo tempo, indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiane e considerato unanimemente il più importante tra i protagonisti della cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo. Una ventina di macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte fedelmente in legno ed altri materiali, tratte dai disegni originali del grande ‘genio’ italiano; modelli realizzati nel Laboratorio di Scenografia della Pusa University di Assisi. L’esposizione accoglie anche una sezione dedicata agli strumenti musicali, in uso nel periodo di Leonardo, curata e realizzata con la consulenza artistica di Sergio Basile e in collaborazione con la Rete Museale Regionale; una decina di strumenti creati da maestri liutai, con la presentazione in esclusiva nazionale del primo organo di Leonardo, il primo in assoluto creato in Italia, realizzato dal maestro Mario Buonoconto.

“Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti” è una mostra inedita per la sua spettacolarità in grado di offrire al visitatore il racconto della genialità di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. Un progetto espositivo che fa proprio il concetto di “edutainment”, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento culturale e “family oriented”, formativo e spettacolare.  La mostra di Leonardo da Vinci “La Ragione dei Sentimenti” è una mostra in minima parte anche multimediale inedita nel suo genere, in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. L’osservatore vestirà i panni dell’investigatore che interagirà con le proiezioni multimediali animate dei suoi grandi capolavori. Visitatori grandi e piccoli potranno divertirsi e imparare, scoprendo con curiosità i fondamentali princìpi studiati da Leonardo e ancora oggi applicati.  Askanews

Precedente Sicilia, dalla Regione 7 milioni di euro per i giovani siciliani Successivo Lavoro : 314 dipendenti precari della Regione Siciliana saranno stabilizzati . Ass. Grasso " Entro il 2019 sarà messa la parola fine al precariato regionale"