Piano Nazionale Integrazione, L’ assessore Carmencita Mangano rappresenterà le Regioni a Roma il 17 luglio

L’assessore per la Famiglia, per le Politiche Sociali e il Lavoro, Carmencita Mangano, rappresenterà le Regioni, il prossimo 17 luglio a Roma, in occasione della presentazione del Piano Nazionale Integrazione, promosso dal Ministro dell’Interno, Marco Minniti. Lo ha stabilito il coordinamento nazionale della Commissione Immigrazione, riunito a Roma, al quale partecipano i responsabili delle politiche di accoglienza delle regioni italiane.
Il Piano Integrazione, in un primo momento, doveva essere approvato entro giugno ma è stato l’assessore Mangano, in qualità di presidente della Commissione Speciale Immigrazione, a chiedere al ministro di spostare di 15 giorni la data per consentire alle Regioni di proporre nuove osservazioni e contenuti da aggiungere al testo.
Il documento, articolato in diversi punti, prevede l’assistenza sanitaria, l’inserimento socio-lavorativo, la formazione linguistica, il ricongiungimento familiare, l’istruzione e il riconoscimento dei titoli di studio, per chi sbarca in Italia.
“Si tratta di un importante risultato – ha detto l’assessore Mangano – perché gran parte dei nostri suggerimenti sono stati accolti. Le Regioni sono così riuscite a far pesare il proprio ruolo nella predisposizione del piano che dovrà definire il percorso di accoglienza e integrazione delle persone titolari di protezione internazionale. La discussione con il ministero si è svolta in un clima di grande collaborazione: abbiamo individuato un modello di integrazione che potrà assicurare una migliore governance del fenomeno, pur nella consapevolezza della difficoltà di questo primo documento”. BlogSicilia

Precedente Incendi in Sicilia. L’Anci Sicilia chiede l’intervento della Protezione Civile nazionale e la dichiarazione dello Stato di Emergenza Successivo Palermo : Festino di Santa Rosalia Spettacoli e Bagno di Folla