Politiche sociali : Disabili, un voucher per novecento anziani

Viele Handflächen liegen aufeinander

Novecento disabili ultrasettantacinquenni di 132 Comuni dell’Isola riceveranno a breve un assegno di circa mille euro per l’acquisto di prestazioni sociali o socio-sanitarie a supporto della permanenza della persona anziana presso il proprio domicilio. Lo annuncia l’assessore regionale della Famiglia Antonio Scavone.
«Abbiamo sottoscritto due accordi con il ministero delle Politiche sociali- sottolinea l’esponente del governo Musumeci – con cui abbiamo recuperato delle economie, circa un milione di euro, da destinare a interventi finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia di anziani non autosufficienti. Con questo voucher, si intende dare da un lato un sostegno a chi si prende cura dei propri cari anziani, non autosufficienti e disabili, dall’altro a consentire ai soggetti ultrasettantacinquenni, affetti da grave e dimostrata disabilità o invalidità, di acquistare, presso le proprie abitazioni, prestazioni fornite da specialisti».
L’assegno arriverà agli interessati attraverso i Comuni di residenza che erano stati individuati dalla Regione quali enti attuatori dell’intervento.
«Nei giorni scorsi – aggiunge l’assessore Scavone – abbiamo liquidato ed erogato le risorse ai Comuni che ne avevano fatto richiesta per gli 898 destinatari dell’intervento. Si tratta di un piccolo beneficio che si va ad aggiungere a quelli già previsti dall’attuale normativa».

Precedente Pesca : Un mln per i tirocini di 29 giovani sulle barche Successivo Catania : Poliziotto salva un bambino lasciato chiuso in auto sotto il sole