Prende il Via il G7 di Taormina. Lo spettacolo delle Frecce Tricolori da cornice

(L-R): EU Council President Donald Tusk, Canadian Prime Minister Justin Trudeau, German Chancellor Angela Merkel, US President Donald Trump, Italian Prime Minister Paolo Gentiloni, French President Emmanuel Macron, Japanese Prime Minister Shinzo Abe, British Prime Minister Theresa May and European Union Commission President Jean-Claude Juncker pose for a family photo on the first day of the G7 Summit at the Teatro Greco in Taormina, Italy, 26 May 2017. The G7 Summit will be held from 26 to 27 May 2017. ANSA/ETTORE FERRARI ANSA/ETTORE FERRARI

I leader del G7 sono arrivati al Teatro Greco di Taormina, ricevuti dal premier Paolo Gentiloni che ha fatto gli onori di casa, per la cerimonia di apertura del vertice. Prima dell’avvio dei lavori, foto di rito con lo sfondo dello splendido panorama sul mare e l’Etna alle loro spalle.
Per i capi di Stato e di governo, una breve passeggiata per le strade della città. Ultimo ad arrivare, con un ritardo di circa dieci minuti, il presidente americano Donald Trump che ha salutato i fotografi in italiano dicendo “ciao”. Tra i primi ad arrivare, invece, la cancelliera tedesca Angela Merkel, poi la prima ministra britannica Theresa May, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro canadese Justin Trudeau e il premier giapponese Shinzo Abe. I leader si trasferiranno poi all’hotel San Domenico, dove alle 13 è previsto un working lunch. Nella giornata di oggi i 7 grandi e i leader Ue dovrebbero affrontare i dossier più condivisi.


Lo spettacolo delle Frecce Tricolori che hanno sorvolato Taormina ha accompagnato i leader del G7 prima dell’inizio dei lavori ufficiali. Le Frecce hanno sfrecciato sul Teatro Antico disegnando il Tricolore con la loro scia verde, bianco e rosso. Dopo l’esibizione, c’è stato il trasferimento all’hotel San Domenico per l’avvio ufficiale con il giro di tavolo e Gentiloni che ha preso la parola in avvio dei lavori.
“La straordinaria storia e bellezza che ci circonda, la realtà di Taormina, della Sicilia, dell’Italia, credo che puo’ dare un contributo molto importante ai leader del G7 che si riuniscono oggi qui”, aveva detto il premier Gentiloni in un videomessaggio dal teatro greco di Taormina prima dell’apertura dei lavori del vertice.
“Aiutare la comunità internazionale attraverso il G7 a dare risposte a quello che i cittadini oggi ci chiedono sul terrorismo e la sicurezza innanzitutto. Faremo una dichiarazione importante oggi qui a Taormina. Sul cambiamento climatico, sui grandi flussi migratori, sul commercio mondiale da cui dipendono tanti posti di lavoro e la prospettiva delle nostre economie. Quindi – ha aggiunto – al G7 chiediamo risultati, sappiamo non sarà un confronto semplice, ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta”.

Fonte : Italpress

Foto : Ansa

Precedente Legambiente : Dal 26 al 28 maggio liberiamo le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati. Ecco gli appuntamenti in Sicilia Successivo In giro per la Sicilia . Feste, eventi e sagre nell' ultimo week end di Maggio