Regione : Il presidente Crocetta “Senza il nostro lavoro la Sicilia sarebbe fallita”


“Senza il nostro lavoro la Sicilia sarebbe fallita. Cinque anni fa abbiamo salvato l’Isola dal default, perché quando ci siamo insediati era impossibile pagare gli stipendi dei dipendenti, i lavori pubblici erano fermi al palo e la sanità allo sbaraglio. Oggi il quadro è totalmente diverso”. A dirlo all’Adnkronos è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che si dice “sorpreso” dalla richiesta del procuratore generale della Corte dei conti della Regione siciliana, Pino Zingale, di dichiarare “la irregolarità del rendiconto generale per l’esericizio 2016” della Regione.
“Nel 2012 le spese per i forestali erano coperte con i fondi per gli investimenti e nessuno aveva sollevato questioni – aggiunge il governatore -. Erano i tempi della Tabella H e degli sprechi. In questi anni abbiamo fatto denunce, ripristinato i conti e liberato la Regione”. Martedì prossimo Crocetta ha convocato la Giunta per i chiarimenti chiesti dai magistrati contabili. L’esecutivo sarà chiamato a nominare il nuovo ragioniere generale e ad approfondire le questioni sollevate.

“Il paradosso di questa Isola è questo: quando si taglia, si stringono i cordoni della borsa, si mettono in campo controlli severi e si agisce con rigore si è sottoposti a un’attenzione maggiore. Il mio governo ha sempre fatto bilanci veri e forse questo ci ha esposto a maggiori critiche. La chiarezza sui conti probabilmente porta a questo”. A dirlo all’AdnKronos è il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, commentando la richiesta alle Sezioni riunite della Corte dei conti da parte del procuratore generale della Corte dei conti della Regione siciliana, Pino Zingale, al termine della sua requisitoria, di dichiarare “la irregolarità del rendiconto generale per l’esericizio 2016” della Regione. E “in via subordinata” un “supplemento istruttorio per chiedere la quantificazione del contenzioso passivo”.
Il presidente, che oggi non era presente alla cerimonia a Palazzo Steri perché “sono stato poco bene” (in rappresentanza della Regione c’era il vice presidente Mariella Lo Bello), si dice “sorpreso” dalla richiesta. “Penso che abbia colto di sorpresa tutti – aggiunge -, persino la stessa Corte”. Il governatore ha convocato per martedì prossimo la Giunta. “Esamineremo le richieste di chiarimenti della Corte dei conti e risponderemo con puntualità ai rilievi” conclude.Adnkronos

Precedente Ars : Lunedì 10 luglio seduta straordinaria sulla “gravissima situazione finanziaria della Regione”. Successivo Emergenza Incendi : Ieri diversi roghi nel messinese e ragusano . Coldiretti " Ingenti i danni"