A San Marco D’ Alunzio la II edizione del Paese Presepe . 8-9-16-23 Dicembre

Il comune di San Marco d’Alunzio, in collaborazione con la parrocchia San Nicolò di Bari, i commercianti del settore gastronomico, e l’associazionismo locale, organizza la manifestazione “San Marco D’Alunzio – paese presepe”.

Visto il successo della prima edizione avvenuta nel Dicembre scorso, l’evento sarà riproposto anche quest’anno nelle date del 8-9, 16 e 23 Dicembre 2018.

In ognuna di queste giornate nel caratteristico centro storico, a partire dalle ore 10.00 e fino a sera, sarà possibile visitare gratuitamente i presepi siti all’interno delle chiese e nei caratteristici scorci che si affacciano sul corso principale; musei e siti di interesse artistico saranno resi fruibili ai visitatori. Lungo la Via Aluntina, gli operatori della gastronomia locale apriranno delle botteghe di prodotti tipici che potranno essere acquistati e degustati (il pane di casa, le lattupitte, i maccheroni, i salumi, i formaggi)

Ad allietare la manifestazione saranno gruppi di musica popolare che eseguiranno brani della tradizione natalizia aluntina. Tra gli eventi di intrattenimento, sabato otto Dicembre a mezzogiorno, si ripeterà una delle tradizioni più suggestive e antiche del piccolo centro: la processione della Sacra Famiglia, che vedrà le statue dell’Immacolata di San Giuseppe e Gesù Bambino, percorrere insieme le vie del paese. La sera dell’otto Dicembre avverrà l’accensione ufficiale delle luminarie nel corso di uno spettacolo musicale di canti della tradizione popolare, eseguiti da un coro di bambini, a cura dell’associazione “Ars Vita Est”. Domenica 9 Dicembre, a partire dalle ore 17.30 la banda di Babbo Natale, dell’associazione “Corpo musicale Aluntium” allieterà i visitatori con brani della tradizione natalizia aluntina. Domenica 16 Dicembre a partire dalle 17.00 gli “Zampognari di Natale” eseguiranno nenie e canti pastorali della tradizione natalizia siciliana e raduneranno i visitatori in Chiesa Madre, dove avrà inizio la secolare novena di preparazione al Santo Natale, caratterizzata da antichissimi canti dialettali. Anche il 23 Dicembre, sarà possibile assistere alla tradizionale novena, inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 in piazza Aluntina, una festa per bambini con Babbo Natale sarà promossa dalla Tabaccheria Barillo’s, un evento di intrattenimento gratuito aperto a tutti i bambini.

Vi aspettiamo a San Marco d’Alunzio l’8-9, 16 e 23 dicembre 2018.

Precedente Il Vice Premier Luigi Di Maio in sicilia incontrerà anche i coordinatori dell' Ugl Ale Sicilia per la problematica dei lavoratori Asu Successivo PALERMO : 365 MILA VISITATORI PER "LE VIE DEI TESORI"