Sanità: Potenziato servizio elisoccorso in Sicilia . Due Nuovi elicotteri

Potenziato il servizio di elisoccorso in Sicilia. A partire dall’1 giugno nella base di Pantelleria (Trapani) con operatività diurna e dal 15 giugno in quella di Messina con operatività diurna e notturna, infatti, entreranno in servizio due nuovi elicotteri ‘AW169’ che sostituiranno quelli esistenti. Babcock Italia, azienda leader nei servizi di elisoccorso ed emergenza aerea con oltre 50 basi operative su tutto il territorio nazionale e oltre 46.000 missioni svolte nel 2016, dunque, potenzia la flotta a disposizione della Regione siciliana, dove opera il servizio di elisoccorso nelle basi di Palermo, Catania, Lampedusa, Pantelleria, Messina e Caltanissetta. Si tratta di un mezzo di nuova concezione progettato da Leonardo Helicopters e dotato di avionica di ultima generazione, elevate prestazioni e ampia capacità operativa.
I due nuovi elicotteri, recentemente entrati a far parte della flotta di Babcock Italia – uno dei quali già impiegato in occasione del G7 di Taormina – vanno a potenziare ulteriormente le operazioni e le tecnologie messe a disposizione della Regione per lo svolgimento di un servizio di vitale importanza per il territorio e per i cittadini. Ogni anno vengono svolte nella Regione siciliana in media 2600 missioni di elisoccorso, il 40 per cento per interventi primari e il 60 per cento per interventi secondari (trasferimenti urgenti fra presidi ospedalieri). Nel 2016 sono stati effettuati in tutto 2166 voli diurni e 608 voli notturni, per un totale di 3348,28 ore di volo.

Dal 2013 è inoltre attivo in Sicilia il trasporto neonatale, grazie all’utilizzo delle termoculle in dotazione agli elicotteri di Babcock, identiche a quelle utilizzate per la rete Sten (servizio trasporto emergenza neonatale). L’elicottero con base a Palermo è inoltre l’unico in Italia abilitato al trasporto in Ecmo (ossigenazione extracorporea a membrana). “I due nuovi elicotteri – ha commentato l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Baldo Gucciardi – sono la prova dello sforzo dell’assessorato per potenziare nel territorio il servizio strategico e fondamentale di emergenza-urgenza da garantire ai siciliani”.
“La Sicilia, per le caratteristiche orografiche del territorio e la presenza di isole di grandi dimensioni – ha aggiunto il Ceo di Babcock Italia, Andrea Stolfa -, è una regione che ci vede particolarmente impegnati nel rispondere alla domanda di soccorso con elicottero in tempi sempre più rapidi e con prestazioni sempre più elevate. In quest’ottica, l’utilizzo di nuove tecnologie e la spinta all’innovazione abbinata all’addestramento continuo dei nostri equipaggi e al miglioramento della sicurezza e della qualità delle nostre operazioni ci permettono di garantire ai nostri clienti un elevato livello di servizio”.

Precedente Teatro . Torna in Sicilia ‘Notre Dame de Paris’ . In scena a Palermo e Messina Successivo Pubblicato il bando per l'assunzione di 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato . Scadenza 26 Giugno 2017