Sicilia : Il 10 Giugno si terrano le elezioni amministrative. Si voterà in 137 comuni

Si terranno il prossimo 10 giugno le elezioni amministrative in 137 comuni della Sicilia. Saranno cinque i capoluoghi di provincia chiamati al rinnovo dei consigli comunali: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Trapani. Il sistema maggioritario a doppio turno sarà adottato in 18 comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti. A Catania l’uscente sindaco Bianco, del Pd, sfiderà l’eurodeputato di Forza Italia Salvo Pogliese, il presidente regionale della comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo (lista civica ‘E’ Catanià) e il consigliere comunale Riccardo Pellegrino di Forza Italia, sostenuto da una lista civica ‘Catania nel cuore’.

Per il Movimento 5 stelle, primo partito della regione, il nome sembra essere quello dell’avvocato Matilde Montaudo, sebbene manchi ancora l’ufficialità.

A Messina il sindaco uscente Renato Accorinti sfiderà il deputato regionale Cateno De Luca, la leghista Marina Trimarchi, il candidato del centrodestra Giuseppe Frischitta, e Daniele Santi Zuccarello sostenuto da una lista civica. Ma per la poltrona di sindaco potrebbero correre anche Placido Bramanti, direttore scientifico dell’Ircss, l’ex presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, e Maria Flavia Timbro, candidata con Liberi e Uguali. Il Movimento 5 stelle punterebbe tutto su Gaetano Sciacca, ingegnere capo dell’ispettorato del lavoro.

Precedente Lavoro : In calo il tasso di Disoccupazione . 11,2% nel 2017 Successivo Banca d' Italia : Record storico italiani a rischio povertà