Sicilia : Il Presidente Musumeci ” Entro due anni una regione diversa”

“Ci dispiace mantenere un basso profilo ma è una scelta che abbiamo fatto e dovete esserne orgogliosi. La stampa è una cosa seria e noi preferiamo parlare quando c’è una novità, altrimenti è facile avere un titolo e una fotografia sul giornale. Piace a tutti. Ma non è con la foto che si governa. Si governa con un lavoro paziente, certosino, nel confronto quotidiano con i dirigenti, con una burocrazia che era abituata ad avere un altro tipo di rapporto con gli organi di governo. Sapete a cosa mi riferisco…”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, incontrando i giornalisti, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, per il tradizionale brindisi di fine anno.

“Stiamo lavorando – ha continuato -. Nel frattempo le carte camminano: dateci due anni di tempo. Vi assicuro che, assieme ai colleghi della giunta, entro due anni vi consegneremo, sul piano organizzativo, del fatturato e della produzione, una regione diversa rispetto a quella che siete abituati a conoscere. Con i giornalisti vogliamo mantenere un rapporto di collaborazione e – ha aggiunto Musumeci – recupereremo il disegno di legge per l’ufficio stampa. Stiamo rimuovendo le cause che hanno determinato l’impugnativa da parte del Consiglio dei ministri. Saremo felici di potere avere alcune decine di giornalisti che con professionalità ed equilibrio si occuperanno dell’informazione. Nei prossimi giorni avremo una collaborazione, seppur precaria, così non ci sarà più bisogno per il presidente di mandare messaggi su Whatsapp. Lo faccio con piacere ma è giusto delegare questa attività a chi si deve occupare solo di informazione”.

“Siamo nella fase conclusiva dell’opera di ricognizione che, soprattutto per quanto riguarda il bilancio e le finanze, abbiamo portato avanti con il comitato dei saggi che il vicepresidente Armao ha voluto costituire – ha sottolineato Musumeci, incontrando la stampa -. I dati saranno resi noti durante un’apposita conferenza stampa ai primi dell’anno. Sono dati allarmanti e che però non ci scoraggiano”.

“Sapevamo già di trovare le macerie e sappiamo che ci vorranno almeno due anni per poterle rimuovere – ha aggiunto -. Nessuno si aspetti risultati immediati, nè la stampa nè i cittadini dell’isola perchè la loro attesa andrebbe delusa. Tutto quello che potremo fare entro i due anni sarà fatto: piccoli segnali che la gente potrà cogliere già a partire dalle prossime settimane. L’opera di ricognizione non riguarda solo i numeri ma anche le risorse umane, il personale. Stiamo lavorando – ha proseguito il governatore – per determinare la rotazione dei dirigenti e abbiamo già predisposto un prospetto sostanzialmente definitivo. Cosa che faremo ai primi di gennaio. Non ci sarà alcuna penalizzazione ma la rotazione sarà un atto di trasparenza e uno strumento che consentirà ai direttori di ritrovare lena, entusiasmo e rinnovato interesse per settori diversi rispetto a quelli nei quali hanno lavorato finora”.

“Noi andremo negli uffici – ha detto Musumeci -, faremo delle visite di cortesia sia nelle strutture centrali che in quelle periferiche. Penso alla Motorizzazione, all’Ispettorato Agrario, al Genio Civile, alle Asp, all’Arpa. Porteremo il saluto del nuovo governo ma verificheremo anche cosa funziona e cosa no”.

https://www.italpress.com/sicilia/musumeci-in-due-anni-sicilia-diversa

Precedente Regione Sicilia : Si è dimesso l' Assessore Vincenzo Figuccia "Oggi più che mai sento di essere un uomo libero" Successivo Ars : Approvato l' esercizio provvisorio . Sarà in vigore fino al 31 marzo 2018