Sicilia : I sindaci chiedono l’ eliminazione della Norma sulla decadenza

Duecento sindaci siciliani, guidati dall’Associazione dei Comuni, hanno incontrato il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, e e gli assessori Luisa Lantieri (Enti locali) e Alessandro Baccei (Economia).
“Chiediamo l’eliminazione della norma che prevede la decadenza del consiglio comunale e del sindaco in caso di mancata approvazione dei bilanci. Potenzialmente sono 390 i Comuni che non sono in grado di approvare i documenti contabili”, ha detto il vicepresidente dell’Anci Sicilia Mario Emanuele Alvano.
“La manovra è in via di approvazione – ha spiegato – Se non sappiamo a quanto ammontano i trasferimenti, i Comuni dovranno fare i bilanci senza un pezzo determinante di fondi. Per non parlare dei 200 Comuni sotto i 5 mila abitanti che hanno ulteriori difficoltà a fare i bilanci perché una parte consistente delle loro risorse è di provenienza regionale”, ha concluso Alvano.
“Entro domani presenteremo un emendamento soppressivo e vedremo anche di sospendere gli atti amministrativi che sono stati avviati dal dipartimento alle Autonomie locali che impongono l’approvazione dei bilanci entro il 30 aprile. Tecnicamente è impossibile, perché non essendo stato approvato il bilancio, la Regione non può trasferire risorse. Come fanno i Comuni a prevedere risorse che non sono disponibili?”, ha risposto il presidente della Regione, Rosario Crocetta.
“La norma sulla decadenza dei sindaci ha creato molta confusione. Il governo, se lo ritiene, si faccia carico dell’abrogazione. Da parte mia non ci sarà nessun impedimento di carattere regolamentare perche’ venga trattata”, ha detto il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, parlando con i giornalisti a margine dell’incontro con i sindaci siciliani.

Italpress

Precedente Finanziaria : Entro sabato l' approvazione dell' Aula. 12 Gli articoli da discutere Successivo Cinema: "Sicilian ghost story", viaggio dai Nebrodi a Cannes