Turismo: al via trenistorici del gusto Fs in Sicilia

 Promuovere le eccellenze enogastronomiche facendo esplorare i paesaggi siciliani a bordo di carrozze d’epoca: sono i treni storici del gusto, itinerari turistici promossi dalla Regione siciliana e dalla fondazione delle Ferrovie dello Stato. L’iniziativa che partirà il 28 luglio e si articolerà in 23 tappe e 50 corse, è stata presentata questa mattina a Palazzo d’Orleans dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dall’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo e dal direttore generale della fondazione Fs Luigi Cantamessa.
“L’iniziativa proseguirà fino al 9 dicembre – ha detto il presidente Musumeci – pertanto puntiamo alla destagionalizzazione. Inoltre, Il prossimo anno saremo nelle condizione di utilizzare i percorsi delle dismesse Ferrovie a scartamento ridotto per trasformarle in piste ciclabili”. Musumeci ha poi annunciato un’altra iniziativa proposta dalla regione: “intendiamo chiedere al ministero dei trasporti di creare dei veri Orient Express siciliani”.

Precedente Sicilia: Palazzo Chigi impugna alcune norme della finanziaria regionale, anche quella che consentiva l’assunzione degli ex Pip in Resais. Successivo I PIP scrivono al Ministro Di Maio " Necessario un intervento del Governo Nazionale"