Venticinque anni fa la strage di Capaci . Il presidente della Repubblica Mattarella e del Senato Grasso a Palermo

È il giorno del ricordo: venticinque anni fa la mafia uccideva nel tratto di autostrada che collega Palermo con l’aeroporto, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.
Anche quest’anno le celebrazioni si tengono nell’aula bunker del capoluogo siciliano, dove si è celebrato il primo maxi processo della storia contro la mafia, reso possibile proprio dalle indagini di Giovanni Falcone e dell’amico e collega Paolo Borsellino, morto due mesi dopo nella strage di via D’Amelio.
“La paura e la sfiducia non hanno avuto la prevalenza. La società civile, a partire da quella siciliana, ha acquisito, da quei giorni, una consapevolezza e una capacità di reazione crescenti; e destinate a consolidarsi nel tempo”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il presidente del Senato Pietro Grasso, giunto a Palermo sulla nave della legalità insieme a mille studenti, parla di emozione che si rinnova: “Dopo 25 anni siamo qui per ricordare ancora una volta e continuare la loro opera”, ha detto Grasso. “È veramente bello vedere l’Italia unita a Palermo”.
“La mafia si può sconfiggere ma attenzione perché si trasforma. È per questo che la cultura della legalità è fondamentale”, ha affermato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.
Falcone e Borsellino, secondo il presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, con il loro lavoro, “hanno seminato un seme buono”. Ma non bisogna sottovalutare la mafia: quella di oggi, ha detto, è pericolosa quanto quella degli anni Novanta. “Non dobbiamo sottovalutare che continua ad avere il controllo del territorio, che continua a trafficare con la droga e soprattutto che continua a fare affari e che sta inquinando con i soldi procurati con le attività illegali l’economia legale del nostro Paese. Insieme a noi dovrebbero imparare a non sottovalutarla anche i paesi europei”, ha affermato Rosy Bindi.

Italpress

Precedente Sicilia: Il Sottosegretario Faraone "La Regione può e deve procedere alla stabilizzazione dei precari " Successivo Giro d' Italia : Straordinario Nibali . Il siciliano trionfa sullo Stelvio