Bandiere Bu : Assegnate a 11 località in Sicilia e due porti turistici

 

Sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici che in Italia potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2023. Questi 226 Comuni italiani, per complessive 458 spiagge, corrispondono a un quarto delle spiagge italiane, anche lacuali oltre che marine, e a circa l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Sono 16 le Bandiere Blu in più rispetto allo scorso anno. In testa la Liguria, quindi la Puglia. Ad assegnare le Bandiere Blu è la Foundation for Environmental Education (FEE), con una cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci interessati svoltasi a Roma questa mattina presso la sede del CNR, con intervento del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

In Sicilia le bandiere blu vanno alle località di tre province: Messina (6), Agrigento (1) e Ragusa (4). Nel Messinese sono Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa. Menfi nell’Agrigentino; infine Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici, due dei quali in Sicilia: Marina del Nettuno, a Messina, e Capo d’Orlando Marina a Capo d’Orlando (Nella foto) .

Precedente Bilancio, Regione reinveste 880 milioni di euro finanziando 244 progetti Successivo Bonus Energia, Regione proroga al 26 giugno 2023 il termine per le richieste