Capo d’ Orlando : Protesta dei dipendenti comunali, i Consiglieri Mangano e Liotta chiedono Convocazione Urgente Conferenza dei Capigruppo

 

Pubblichiamo di seguito, la  Richiesta Convocazione Urgente Conferenza dei Capigruppo, da parte  dei consiglieri Mangano e Liotta a seguito “Sit-in di protesta dei dipendenti comunali di Capo d’ Orlando con sospensione delle attività lavorative ai sensi dell’art. 1460 del codice civile” 

Mangano Renato Carlo
“Muovi Capo d’Orlando – Uniti per Crescere”

Liotta Teodolinda
“Fratelli d’Italia”

Preg.mo Sig. Presidente del Consiglio Comunale
di Capo d’Orlando
e p.c.
A Sua Eccellenza Sig. Prefetto
Dott.ssa Cosima Di Stani

Al Presidente della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana Dott. Salvatore Pilato
Al Procuratore Generale della Corte dei Conti per la Sicilia Dott. Pino Zingale
Al Collegio dei Revisori dei Conti
del Comune di Capo d’Orlando, per il tramite
del Presidente del Consiglio Comunale

Al Sig. Sindaco
del Comune di Capo d’Orlando

Ai Capigruppo Consiliari per il tramite
del Presidente del Consiglio

Alle OO.SS.

OGGETTO: “Sit-in di protesta dei dipendenti comunali con sospensione delle attività lavorative ai sensi dell’art. 1460 del codice civile”. – Richiesta Convocazione Urgente Conferenza dei Capigruppo, per condividere le più opportune e tempestive iniziative finalizzate all’immediata regolarizzazione delle retribuzioni già maturate (tredicesima mensilità 2020 e stipendi di marzo, aprile e maggio 2021), nonchè della contrattazione decentrata dal 2014 al 2020.

I sottoscritti Mangano Renato Carlo e Liotta Teodolinda, rispettivamente, nella loro qualità di capigruppo di “Muovi Capo d’Orlando – Uniti per Crescere” e “Fratelli d’Italia”

VISTO

il regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale,

PREMESSO

Che i dipendenti comunali con nota del 04.06.2021 prot. n. 0016880 “Comune di Capo d’Orlando – Sit-in di protesta con sospensione attività lavorativa ai sensi dell’art. 1460 c.c., indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri Comunali, al Prefetto di Messina, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina, all’Assessorato Regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica di Palermo, alla Procura Generale – Corte dei Conti Sicilia e per conoscenza al Commissariato di Polizia di Capo d’Orlando ed alla Procura della Repubblica di Patti, nel comunicare la decisione di “autoconvocarsi in assemblea spontanea, ai sensi dell’art. 1460 c.c.”, e conseguentemente di non assicurare “la normale prestazione lavorativa fino al saldo di quanto di diritto”, rappresentano il proprio stato di esasperazione in quanto non più “in grado di garantire alle proprie famiglie il minimo indispensabile per il vivere quotidiano, nonchè cure mediche-pagamento di mutuo-prestiti-utenze-assicurazioni”, oltre la “mancata emissione delle buste paga e dei conseguenti versamenti assicurativi e previdenziali nei termini e nei modi di legge…”;

CONSIDERATO

Che rientrano nei compiti del Consiglio Comunale quelli di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’Ente Locale, espressivo della domanda sociale e interprete permanente della volontà popolare. Il circuito istituzionale delle competenze, l’equilibrio armonico dei poteri di tali organi di governo, il bilanciamento dei pesi e dei contrappesi, assicurano una dialettica collaborativa e non competitiva tra i vari organi nell’ottica della buona amministrazione e del perseguimento dell’interesse della comunità locale;

RILEVATO

Che non è più procrastinabile l’immediata e definitiva risoluzione della nota e storicizzata vertenza salariale dei dipendenti comunali, nel rispetto degli obblighi contrattuali e delle tutele costituzionali a garanzia dei diritti dei lavoratori.

Per quanto premesso, considerato e rilevato,

CHIEDONO

Che la S.S. Ill.ma voglia, con carattere d’urgenza, convocare la conferenza permanente dei Capigruppo Consiliari, con il seguente Ordine del Giorno:
OGGETTO: “Sit-in di protesta dei dipendenti comunali con sospensione delle attività lavorative ai sensi dell’art. 1460 del codice civile”. – Convocazione Consiglio Comunale con carattere d’urgenza per programmare una più oculata utilizzazione dell’anticipazione di Tesoreria, nel rispetto della normativa vigente, e per condividere e deliberare le più opportune e tempestive iniziative finalizzate all’immediata regolarizzazione delle retribuzioni già maturate (tredicesima mensilità 2020 e stipendi di marzo, aprile e maggio 2021), nonchè della contrattazione decentrata dal 2014 al 2020.

Capo d’Orlando, 7 giugno 2021

I Consiglieri Comunali
Capigruppo
F.to Renato Carlo Mangano
F.to Teodolinda Liotta

Precedente Sicilia : Pubblicato il bando per le microimprese danneggiate dalla crisi finanziaria Successivo Vaccini: da domani in Sicilia prenotazioni target 12-15 anni