Elezioni regionali. Alcune sezioni ancora bloccate. i deputati eletti e i risultati di preferenza per provincia

 

Con la validazione da parte della Prefettura di Palermo dei dati relativi alle sei sezioni del Comune di Marineo, si è chiuso definitivamente lo spoglio per le elezioni regionali nel Palermitano. Sono scese, quindi, a 48 le sezioni elettorali che, a causa di dati incompleti e/o errati trasmessi dai Comuni alle Prefetture, ancora mancano all’appello. Nello specifico: 43 nel Siracusano (42 nel capoluogo e una a Lentini); due nella città di Agrigento; due nel Comune di Villalba, nel Nisseno; e una a Misiliscemi, in provincia di Trapani.
Come spiega l’Ufficio elettorale della Regione Siciliana, i verbali dei Comuni relativi alle sezioni mancanti sono stati trasmessi dalle Prefetture ai Tribunali competenti che effettueranno un nuovo scrutinio il cui verbale di esito verrà inviato direttamente all’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Palermo. 

Una volta che il conteggio dei voti sarà completo, l’Ufficio centrale regionale proclamerà il presidente della Regione e il primo dei candidati alla Presidenza non eletti e stabilirà la soglia del 5 per cento valida per l’attribuzione dei seggi all’Assemblea regionale siciliana.

Cliccare sul link

Report Liste Presidente della Regione

Voti di Preferenza Provincia di Agrigento

Voti di Preferenza Provincia di Caltanissetta

Voti di Preferenza Provincia di Catania

Voti di Preferenza Provincia di Enna

Voti di Preferenza Provincia di Messina

Voti di Preferenza Provincia di Palermo

Voti di Preferenza Provincia di Ragusa

Voti di Preferenza Provincia di Siracusa

Voti di Preferenza Provincia di Trapani

Report Affluenza elezioni regionali 2022

I deputati eletti

l primo tra i nomi è sicuramente quello di Renato Schifani, di Forza Italia, eletto a Presidente della Regione Sicilia, lasciando indietro di diversi punti il suo principale avversario, Cateno De Luca. Nel suo operato, il Presidente sarà affiancato e sostenuto da diversi collaboratori, tra nuovissimi volti e vecchie conoscenze del mondo della politica.

Il nuovo Parlamento si costituisce quindi, con 62 deputati eletti. Si arriva poi al numero 70 aggiungendo Schifani stesso, i 6 posti del suo listino, occupati da Riccardo Gallo AfflittoElvira AmataGaetano GalvagnoMarianna CaroniaGiuseppe Lombardo e Federica Marchetta, e il seggio occupato da Cateno De Luca.

Ad Agrigento prendono posto Angelo Cambiano (M5S), Michele Catanzaro (Pd), Giusi Savarino (FdI), M. La Rocca Ruvolo (FI), Roberto Di Mauro (Aut. e Pop.) e Carmelo Pace (Dc).

Eletti a Caltanissetta Giuseppe Catania (FdI), Michele Mancuso (FI) e Filippo Ciancimino (M5S).

Per la sezione di Catania, invece, Ludovico Balsamo (De Luca), Anthony Barbagallo (Pd), Giovanni Burtone (Pd), Nicola D’Agostino (FI), Marco Falcone (FI), Luca Sammartino (Lega), Giuseppe Castiglione (Aut. e Pop.), Davide Vasta (De Luca), Giuseppe Zitelli (FdI), Letterio Daidone (FdI), Andrea Messina (Dc), Lidia Adorno (M5S) e Josè Marano (M5S).

Due i seggi per Enna: Fabio Venezia (Pd) e Luisa Lantieri (FI).
A Messina eletti Pino Galluzzo (FdI), Bernadette Grasso (FI), Luigi Genovese (Aut. e Pop.), Giuseppe Laccoto (Lega), Matteo Sciotto (De Luca), Alessandro De Leo (De Luca), Calogero Leanza (Pd) e Antonino De Luca (M5S).

Per Palermo trionfano Edy Tamajo (FI), Gianfranco Miccichè (FI), Gaspare Vitrano (FI), Alessandro Aricò (FdI), Fabrizio Ferrara (FdI), Marco Intravaia (FdI), Valentina Chinnici (Pd), Antonello Cracolici (Pd), Mario Giambona (Pd), Luigi Sunseri (M5S), Adriano Varrica (M5S), Nunzio Di Paola (M5S), Vincenzo Figuccia (Lega), Nunzia Albano (Dc), Isamele La Vardera (De Luca) e Salvatore Geraci (De Luca).

Nella città di Ragusa tre seggi per Nello Dipasquale (Pd), Giorgio Assenza (FdI), Ignazio Abbate (Dc), Stefania Campo (M5S).

Quattro seggi per Siracusa, con Carlo Auteri (FdI), Tiziano Spada (Pd), Riccardo Gennuso (FI), Giuseppe Carta (Aut. e Pop.) e Carlo Gilistro (M5S).

Infine, per Trapani conquistano i seggi disponibili: Dario Safina (Pd), Nicolò Catania (FdI), Stefano Pellegrino (FI), Cristina Ciminnisi (M5S) e Mimmo Turano (Lega).

La Sicilia

Precedente Politiche 2022 : Gli eletti in Sicilia alla alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica Successivo Sicilia: proclamazione Schifani a giorni. "La Giunta sarà composta da assessori politici ed esperti in materia"