Lavoro: Proclamati Tre giorni di sciopero del personale Asu impegnato nei Beni Culturali

Proclamazione sciopero personale ASU Beni Culturali
Da oltre un anno le scriventi OO.SS. hanno cercato di sensibilizzare il Governo Regionale ed in particolare l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in ordine alla problematica inerente i circa 280 lavoratori ASU ormai da 8 anni in servizio presso i siti periferici afferenti al Dipartimento Regionale dei Beni Culturali .
Si ricorda che con sentenza n° 199/2020 pubblicata in G.U. 09/09/2020 n° 37 la Corte Costituzionale ha sancito il transito in utilizzazione diretta presso il Dipartimento Regionale Beni Culturali di circa 280 lavoratori ASU , utilizzati fino a Febbraio 2019 presso i siti culturali siciliani in virtù di illegittimi protocolli d’intesa promossi dal Dipartimento Regionale Beni Lavoro d’intesa con il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali .
Per gli effetti della sentenza n° 199/2020 già citata , la Regione Siciliana e nella fattispecie l’Assessorato Regionale Beni Culturali , assurge di diritto ad Ente Utilizzatore dei lavoratori di che trattasi . Sull’Ente Utilizzatore in ossequio alle disposizioni di cui al Dlgs. 81/2000 , alla L.R. 24/2000 ed all’art. 11 della L.R. 8/2017 grava incontrovertibilmente l’incombenza di provvedere ad individuare un percorso di stabilizzazione lavorativo .
La Regione Siciliana e nello specifico l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali nonostante gli obblighi inderogabili di legge non ha provveduto ancora a predisporre un programma di fuoriuscita per il personale di che trattasi persistendo nell’ingiustificata inadempienza in ordine a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di personale ASU
Da Luglio 2021 ad ora previ incontri con il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali , si è certato invano , nelle more della definizione dei processi di stabilizzazione di garantire a detto personale ASU , un’integrazione salariale nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 8 del Dlgs. 468/97 .
Nell’ultimo incontro tra le scriventi OO.SS. e il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali avvenuto in data 06/06/2022 sempre nell’ottica collaborativa e costruttiva , al fine di superare le criticità finanziarie in ordine alla concessione di un’integrazione salariale del personale ASU in parola, su richiesta delle scriventi OO.SS. , il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali , nonché il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali erano addivenuti alla decisione condivisa di convocare “a stretto giro di posta” Il Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro ed il Ragioniere Generale della regione Siciliana ,
ma , in atto , nonostante l’impegno assunto dagli “attori istituzionali” citati non solo nei confronti delle OO.SS. ma anche e soprattutto nei confronti dei lavoratori utilizzati , si rimane incomprensibilmente ancora in attesa di un risolutivo incontro .
E’ intollerabile ad avviso delle scriventi OO.SS. la superficialità e la scellerata “leggerezza” con le quali sia il Dipartimento Regionale dei Beni Culturale e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali affrontano le sorti di 280 nuclei familiari che devono vergognosamente vivere con appena 600 euro mensili , ragion per cui le scriventi OO.SS: CHIEDONO CON FORZA LE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE REGIONALE DEI BENI CULTURALI DOTT. ALBERTO SAMONA’ E DEL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI
CULTURALI DOTT. CALOGERO FRANCO FAZIO e PROCLAMANO per tutto quanto sopra esposto
LO SCIOPERO DI TUTTO IL PERSONALE ASU IN SERVIZIO PRESSO I SITI CULTURALI SICILIANI , per MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2022, GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2022 e VENERDI’ 24 GIUGNO 2022 .
Si rappresenta che , oltre all’astensione dalle attività lavorative ,tutto il personale ASU si radunerà in assemblea – secondo criteri di viciniorietà -presso i seguenti siti :
1. MUSEO SALINAS (PALERMO)
2. SOPRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI (CALTANISSETTA)
3. PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE DEI TEMPLI(AGRIGENTO)
4. PARCO ARCHEOLOGICO DI CAVA D’ISPICA(RAGUSA)
5. MUSEO REGIONALE “AGOSTINO PEPOLI” (TRAPANI)
6. MUSEO REGIONALE MESSINA(MESSINA)
7. PARCO ARCHEOLOGICO NAXSOS TAORMINA( MESSINA)
ALE UGL UGL AUTONOMIE SICILIA COBAS-CODIR CONFINTESA USB CGIL FP
Sardo- Mingrino Lucchese D’Amico Greco Gambino Genovese

Nota stampa Sciopero Asu Beni Culturali

 

Precedente Siccità, il presidente Musumeci convoca un vertice per verificare la situazione in Sicilia Successivo Conferenza stampa del Presidente Musumeci "Pronto a fare un passo di lato". Video