Taormina Dal 2 settembre saranno assunti a tempo indeterminato con contratto part-time
– L’assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha riconosciuto al Comune di Taormina il contributo previsto dalla Legge Regionale n. 1 del 16 gennaio 2024. Questo riconoscimento – fanno sapere da Palazzo dei Giurati – permetterà di stabilizzare definitivamente 31 lavoratori Asu (3 operatori, 16 operatori esperti, 12 Istruttori) che hanno superato le selezioni di luglio 2024. Le assunzioni a tempo indeterminato, con contratto part-time, avranno effetto dal 2 settembre 2024, con finanziamento interamente regionale.
Nonostante le difficoltà economiche, evidenziate dallo stato di dissesto finanziario, il Comune è riuscito a concludere velocemente il processo di stabilizzazione, grazie anche all’approvazione nei termini del bilancio di previsione 2024/2026 e del rendiconto di gestione 2023.
“Questo risultato – si legge in una nota – è emblematico dell’azione amministrativa del sindaco Cateno De Luca, che ha costantemente perseguito l’obiettivo di eliminare il precariato e procedere con la stabilizzazione dei lavoratori nei diversi enti da lui amministrati, da Messina a Santa Teresa, e ora a Taormina. Una politica del fare concreta che continua a portare frutti significativi per la comunità”.
Gioiosa Marea 𝐀𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨 𝟓 𝐀𝐒𝐔 : 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐢
Con la firma sul contratto di lavoro, si è conclusa questa mattina la procedura di stabilizzazione per 5 lavoratori ASU (nella foto), in servizio al Comune di Gioiosa Marea che, ai sensi della legge regionale n.1/2024, sono stati assunti a tempo indeterminato. Nel dettaglio, si tratta di due lavoratori con profilo professionale “operatore esperto” con contratto a 23 ore settimanali, due “istruttori” a 20 ore settimanali e un “operatore” a 24 ore settimanali.
Si tratta di un traguardo importante e a lungo atteso dai lavoratori coinvolti, che hanno finalmente ottenuto una sicurezza lavorativa dopo anni di incertezza. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giusi La Galia che ha sottolineato come “l’assunzione a tempo indeterminato di questi lavoratori rappresenta un passo avanti significativo per il rafforzamento del personale comunale e per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. E’ un segnale concreto di attenzione e rispetto per coloro che, negli anni, hanno garantito con professionalità e dedizione il funzionamento di alcuni importanti servizi comunali”.
Con le assunzioni di oggi, si completa il percorso di stabilizzazione di tutti i precari in servizio al Comune di Gioiosa Marea dopo che, nel dicembre 2019, avevano festeggiato il traguardo 43 ex contrattisti. Lo scorso mese di luglio, poi, era stata sottoscritta l’integrazione oraria a tre dipendenti.
“La stabilizzazione, resa possibile grazie alla legge regionale e al lavoro sinergico tra Comune e Regione, è un atto di giustizia che restituisce dignità e sicurezza a questi lavoratori e alle loro famiglie. Al tempo stesso, miglioriamo l’efficienza degli uffici per dare riscontro alle esigenze dei cittadini”, ha concluso il Sindaco La Galia.
Comune di Castel di Lucio, via libera alla stabilizzazione degli ASU
Dal prossimo 1 settembre, a conclusione della procedura selettiva per la
stabilizzazione, gli otto lavoratori passeranno a tempo indeterminato, continuando a
prestare il proprio servizio presso l’Ente castelluccese ma con un nuovo rapporto di
lavoro per il quale verrà corrisposto il trattamento economico previsto per la categoria
e il profilo di inquadramento dal vigente CCNL del comparto Funzioni Locali. La
stabilizzazione è stata resa possibile dal contributo regionale per ciascun lavoratore
pari ad € 19.180,00 annui lordi, onnicomprensivi di ogni onere, imposta, contributo
previdenziale ed assicurativo, che consente, un’assunzione a tempo indeterminato
che disciplina le modalità assunzionali finalizzate alla stabilizzazione dei lavoratori
impegnati in attività socialmente utili (ASU).
Grande soddisfazione esprime il primo cittadino di Castel di Lucio, Pippo Giordano:
“Questo risultato è emblematico dell’azione costante dell’Amministrazione che mi
onoro di guidare, la quale ha costantemente perseguito l’obiettivo di eliminare il
precariato. L’intera categoria – continua il sindaco Giordano – ha finalmente avuto
giustizia sociale. Parliamo di persone che hanno contribuito a reggere le sorti dell’ente
senza avere pari diritti e pari dignità rispetto ai colleghi con i quali hanno condiviso
magari lo stesso ufficio, gli stessi problemi, lo stesso lavoro. Oggi è il coronamento di
uno sforzo che abbiamo portato avanti dal primo giorno di insediamento
Nebrodi News