Maltempo : numerosi disagi nella zona occidentale della Sicilia

Resta difficile in Sicilia la situazione maltempo. Ad essere colpita è soprattutto l’area occidentale, tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento dove si registrano esondazioni di torrenti, disagi alla circolazione e danni a infrastrutture. A Mazara del Vallo il fiume Mazarò è salito oltre il livello degli argini allagando le aree circostanti e causando danni ad alcune piccole imbarcazioni.
Sempre a Mazara la notte scorsa cinque anziani, tra cui un disabile, sono stati messi in salvo dal gruppo Sfa (Soccorso fluviale alluvionale) dei Vigili del fuoco. Il forte vento, a Castelvetrano e Selinunte, ha scoperchiato alcuni capannoni mentre la pioggia ha allagato oliveti e vigneti. A Trapani il livello dell’acqua ha superato il marciapiede minacciando negozi e abitazioni. Tombini saltati ad Erice Casa Santa, e tanti disagi per gli automobilisti bloccati nelle proprie vetture. Sulla strada statale 188 tra Salemi e Marsala si è aperta una voragine sull’asfalto. L’asse viario è stato chiuso in entrambe le direzioni e sul posto ha operato l’Anas per la gestione del traffico e per consentire il ripristino della viabilità. Proprio a Salemi e nei Comuni vicini, oggi, le scuole di ogni ordine e grado e sono chiuse.

Previsioni

Dalla notte di oggi ancora i temporali sui settori orientali della Sicilia e quelli meridionali della Calabria.

Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile, che prevede rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Sicilia orientale e sulla Calabria meridionale; mentre sulla Sicilia centro-meridionale e sulla Calabria centro-settentrionale è allerta gialla. (

Precedente Lavoratori Asu : Elvira Amata (FDI) "il lavoro è dignità, ci vuole una risposta definitiva" Successivo Coronavirus : in Sicilia incidenza contagi in rialzo . Catania e Messina le province piu' colpite . (settimana 4-10 Novembre)