Ars : Approvato il collegato . Restano fuori gli Asu

PALERMO – Dopo quasi due mesi di paralisi attorno al testo del Collegato, in un pomeriggio l’Ars ha approvato l’intero articolato del disegno di legge che contiene alcune delle norme inizialmente stralciate dalla Finanziaria. Fra queste l’accorpamento di Ircac e Crias in un nuovo ente che si chiamerà Irca, alcune disposizioni in materia di società partecipate, consorzi universitari, lavoratori forestali, dipendenti degli enti parco, formazione professionale. Dopo l’approvazione dei nove articoli del ddl si è passati all’esame del blocco degli emendamenti aggiuntivi e qui il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, che oggi aveva evidentemente deciso che era tempo di portare a casa il risultato, ha dovuto trovare una soluzione d’intesa con i capigruppo.Via tutti gli emendamenti aggiuntivi che non avevano ricevuto il benestare della Commissione Bilancio, fatta eccezione per tre che sono stati ritenuti di “importanza straordinaria”: la salvaguardia dei lavoratori interinali della Sas, gli ex sportellisti e il personale precario dei Comuni in dissesto. Restano fuori gli Asu, che speravano in una sorte simile a quella degli ex Pip.

“No, non restano fuori solo gli Asu, ma 48 mila siciliani che vivono in condizioni di povertà per cause che ho ereditato”, ha detto il presidente della Regione

Nello Musumeci, soddisfatto del risultato raggiunto dall’Aula oggi pomeriggio nonostante dal testo sia saltata la riforma dell’Esa, considerata da lui di “primaria importanza”, ma osteggiata dagli alleati di Forza Itali. Miccichè lo aveva detto chiaro: “L’Esa nel collegato non esiste e non ci rientrerà”. E così è stato. “Abbiamo tardato a portare al voto questa legge – ha ammesso il presidente dell’Ars – perché non avevamo ancora chiuso un accordo con alcuni esponenti delle opposizioni e quindi non avevamo i numeri in Aula”.

“Ora che questo collegato è stato approvato il governo non ha più alibi. Cominci a lavorare, visto che finora lo ha fatto poco o nulla. La Sicilia non può aspettare i suoi comodi in eterno”. Questo il commento della capogruppo del Movimento 5 stelle all’Ars, Valentina Zafarana, dopo l’ok dell’aula al collegato alla Finanziaria che ha tenuto perennemente aperta alla sessione Bilancio bloccando di fatto l’attività parlamentare a dispetto dei bisogni della Sicilia. “Il Pd ha svolta fino in fondo il proprio ruolo  di opposizione impedendo l’approvazione di norme dannose e correggendone molte altre. Adesso,  visto che ha ritrovato la maggioranza parlamentare, il presidente Musumeci non ha più alibi,  inizi a governare e affronti innanzitutto la gravissima emergenza rifiuti che preoccupa i sindaci”, ha detto il presidente del gruppo parlamentare Pd Giuseppe Lupo.

http://livesicilia.it/2018/06/27/credito-forestali-formazione-il-collegato-e-legge-ce-lok-dellars_974857/

Precedente Arriva Caronte: afa e caldo fino a 40 gradi ma non per molto Successivo Fondi Ue : Patto Lezzi e Musumeci