Elezioni Comunali . A Palermo Leoluca Orlando vince al Primo Turno . A Trapani si va al Balottaggio

Leoluca Orlando supera i pronostici della vigilia e e si conferma sindaco di Palermo al primo turno. Niente da fare per Fabrizio Ferrandelli, e per il candidato del Movimento Cinque Stelle, Ugo Forello. 

“Il sindaco non ha partiti. Questa è una vittoria dei palermitani guidati da Orlando. E il Pd ha contribuito facendo un passo indietro”, ha commentato il Professore.

Quella di Leoluca Orlando a Palermo “è la vittoria di una coalizione molto larga e inedita a livello nazionale. L’auspicio è che si possa replicare questo esperimento anche alle Regionali. Quello che è certo è che è stato sconfitto il tentativo di ricostruire il centrodesta, rappresentanto da Fabrizio Ferrandelli, il Macron in salsa palermitana che noi abbiamo definito ‘micron'”, ha detto il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti.

A Trapani dopo le inchieste giudiziarie arrivate nel pieno della campagna elettorale, si va verso il ballottaggio. In corsa ci saranno Mimmo Fazio, e molto probabilmente Pietro Savona del centrosinistra.

A Lampedusa un black out notturno ha rallentato le operazioni di scrutinio. Giusy Nicolini cede il passo a Toto’ Martello, nuovo sindaco delle Pelagie. Italpress

Precedente Elezioni Comunali affluenza delle 12: ha votato il 19,36% . A Palermo il 14,91 a Trapani il 17% Successivo Elezioni Comunali : Ecco i Sindaci già eletti