” A Màschira ” di Catatafi tra i protagonisti del 6° Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico (MT).

Si riconferma un grande successo la partecipazione dello Scacciuni, storica maschera Cattafese, al 6° Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico (MT).
Un evento di rilevanza nazionale e internazionale in cui tradizioni, maschere, usi e costumi, si raccontano con gli occhi di chi le vive.
Questo lo spirito che ha unito i gruppi provenienti da tutta Italia ed Europa protagonisti il 2, 3 e 4 giugno alla sesta edizione del Raduno organizzato dalla Pro Loco di Tricarico e che ha visto partecipi oltre alle numerose autorità della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, illustri professori di Antropologia con i loro rilevanti contributi scientifici.
A rappresentare brillantemente e con orgoglio la Sicilia e la provincia di Messina, “A Màschira” di Cattafi (San Filippo del Mela) che, con i suoi figuranti ha sfilato al ritmo incalzante du friscalettu e dei tamburelli.

Corteo storico… Fimmini… Musicanti… Dami e Cavaleri… Fioraia e Loro, il cuore d’A Màschira… gli “SCACCIUNI” con i nastri del loro lungo cappello hanno colorato l’aria delle vie di Tricarico gremite di gente riscuotendo grande acclamazione. Dalla Sicilia presente anche il gruppo proveniente da Saponara(ME) con la Rievocazione storica dell’Orso e della Corte principesca.
A Màschira di Cattafi, patrimonio antropologico della provincia di Messina, vuole rievocare con balli, musiche e costumi la cacciata di un’orda di pirati saraceni da parte degli abitanti di Cattafi avvenuta intorno ai primi anni del 1500.


Il Presidente dell’Associazione “A Màschira”, Marco Trifirò, orgoglioso e felice di questa seconda esperienza al Raduno, dichiara che l’Associazione da lui rappresentata si impegnerà al massimo nel percorso già intrapreso con agli amici della Pro Loco di Tricarico che hanno trovato nell’Associazione “A Màschira”, il punto di riferimento per la scoperta delle antiche tradizioni di Sicilia legate al Carnevale e, a sigillo di questa fattiva collaborazione, è stato donato un costume di Scacciuni da esporre nel museo delle maschere antropologiche che la Pro Loco di Tricarico si propone di realizzare.

Precedente Elezioni Comunali : Ecco i Sindaci già eletti Successivo PMI Sicilia : Incontro con L' assessore regionale Luisa Lantieri " Basta ritardi nei pagamenti"