Capo d’ Orlando. Consiglio Comunale ad alta tensione ritirata la proposta del Rendiconto 2022.

Riportiamo di seguito,  la nota del Consigliere comunale di minoranza Dott. Sandro Gazia, sui lavori del Consiglio Comunale di Capo d’ Orlando (ME) che si sono svolti ieri sera:
“Seduta consiliare movimentata quella di ieri sera che avrebbe dovuto portare all’approvazione del Rendiconto 2022.
Dopo l’introduzione trionfalistica del Sindaco che annunciava la conclusione di un iter travagliato la “doccia fredda” è stata servita direttamente in Aula dal Collegio dei Revisori che, a lavori iniziati, hanno consegnato a tutti i Consiglieri il verbale n° 61 che, inequivocabilmente, dichiarava la non congruità del fondo contenzioso e del fondo passività potenziali, per la presenza di debiti fuori bilancio, da riconoscere, e quindi parere negativo al Rendiconto.

Il Sindaco minaccia le sue dimissioni ma il Collegio è inamovibile e con dovizia di particolari sottolinea i punti da correggere. A quel punto la strada era segnata e, dopo una sospensione chiesta dalla maggioranza per un loro chiarimento interno, il ritiro della proposta ad opera dell’assessore al Bilancio. Per noi di CambiAmoCapo era tutto ampiamente previsto, dopo aver dimostrato con l’Operazione Verità il disastro amministrativo di questa amministrazione in continuità/contiguità con le passate amministrazioni, è giunta l’ora dall’Operazione Consapevolezza con il riconoscimento dei Debiti fuori bilancio.”
Rendiconto 2022 da riformulare. Intanto il 15 settembre è scaduto anche il termine per presentare il Bilancio Previsionale 2023/25 ed entro dicembre dovrà anche approvarsi il Previsionale 24/26.
La sofferenza della città continua…
Sandro Gazia
Consigliere Comunale di Cambiamo Capo

Precedente Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno. I luoghi da visitare in Sicilia Successivo Didacta, Schifani: «La Sicilia coglie la sfida del futuro, per una formazione più moderna»