Cucina : In un libro le ricette del tiramisù di tutte le regioni italiane

 Si intitola “Tiramisù – Dolci Tentazioni Regionali”, il volume di Lisa Luison, 38enne di Venezia, diplomata in architettura e arredamento, appassionata di cucina e terza classificata al Campionato mondiale di Tiramisù 2018.

Un viaggio goloso nel mondo del dolce più famoso del mondo, dove ai tradizionali ingredienti viene aggiunto un ingrediente tipico di ciascuna regione italiana.

Una passione per la cucina, quella di Luison, che l’ha portata a frequentare diversi corsi di cucina e pasticceria. Nel 2018, Lisa partecipa alla Tiramisù World Cup, la coppa del mondo di tiramisù organizzata da Twissen di Treviso. Sale sul podio, arrivando terza per la ricetta originale. Poi l’idea di scrivere un libro e dedicarlo a un amico, Emanuele, recentemente scomparso.

La ricetta originale del Tiramisù prevede sei ingredienti: caffè, mascarpone, zucchero, savoiardi, tuorli d’uovo, cacao amaro. Se si aggiungono cioccolato fondente, granella di mandorle e granella di nocciole, ecco il tiramisù della Valle d’Aosta; nocciole e gianduiotti per il Piemonte, confettura di frutti di bosco per la Liguria, amaretti per condire il tiramisù doc della Lombardia. Ed ancora: le mele della Val di Non per il tiramisù del Trentino, confettura di radicchio rosso di Treviso per il Veneto; pinoli, noce e uvetta per il Friuli Venezia Giulia; le pere di emilia e la marmellata di Lambrusco Modenese per l’Emilia, mentre le fragole di Romagna per la Romagna.

Cantucci e mirtillo nero, con un tocco di vin santo sono gli ingredienti aggiuntivi del tiramisù toscano, le castagne per l’Umbria; kiwi di Latina per il Lazio, fichi secchi e uvetta per le Marche, amarene di Pescara per l’Abruzzo, more per il Molise, limoni di Sorrento per la Campania, clementine del golfo di Taranto per la Puglia, cioccolato fondente e granella di mandorle tostate per la Basilicata, arance per la Calabria, pistacchio di Bronte per la Sicilia, zafferano per la Sardegna.

La prefazione del volume è di Alessandro Ragazzo, giornalista. Hanno collaborato all’iniziativa: Riccardo Roiter Rigoni, fotografo e scrittore, Valentino Villanova, illustratore, fumettista, caricaturista, per la grafica della copertina e le caricature; Federico Fred Dalla Rosa, psicologo e vignettista, ha curato l’editing e realizzato le vignette all’interno del libro. Nel volume anche tre interviste: ad Anna Maria Pellegrino, cuoca, food blogger, docente e maestra di cucina; a Francesco Redi, presidente e fondatore di Twissen, ideatore della Coppa del Mondo di Tiramisù, a Dario Loison, pasticcere e titolare della Loison Pasticceri del 1938 di Costabissara Vicenza.

Precedente Coronavirus: fake news su festa S. Agata. Inviata una segnalazione alla Polizia Postale". Successivo Coronavirus, quali i sintomi e come si trasmette La prima regola per difendersi è lavarsi le mani