Martina Distefano: una ragusana ai Mondiali di Pesca “Praticare il Surfcasting per me è qualcosa di indescrivibile”

Donna e Sport: un connubio perfetto. Mai come quest’anno ci si sente ancora una volta in dovere di evidenziare che lo Sport non è prettamente maschile, anche la Donna può svolgere qualsiasi attività e, in alcuni casi, lo svolge anche meglio dell’uomo. Martina Distefano è l’emblema perfetto. Trentacinque anni, ragusana doc, saldatrice di professione, con la passione per il “Surfcasting”, un amore che la porterà ai Mondiali di Pesca.

Abbiamo avuto l’occasione di rivolgerle qualche domanda in proposito.

 

Martina, complimenti per l’impegno profuso fino ad ora. Spiegaci a parole tue il “Surfcasting”

Ringrazio innanzitutto te e la redazione per l’attenzione verso me e principalmente verso il mio sport. Il Surfcasting è una disciplina della pesca sportiva che si pratica dalla spiaggia, con l’ausilio di canne da pesca, tali da permettere ad un terminale attrezzato di ami ed esca di raggiungere anche lunghe distanze dalla riva.

 

Com’è nata questa passione?

Avevo sempre praticato la pesca a livello amatoriale, fino a quando, dopo un bruttissimo periodo della mia vita, un mio caro amico mi convinse ad iscrivermi in una società dilettantistica e, da lì, iniziò la mia avventura sportiva. Il primo anno ero talmente presa da questa nuova vita sportiva che ho partecipato a tutti i trofei nelle bellissime spiagge della Sicilia. Ho partecipato al mio primo campionato provinciale nel 2017. L’ anno successivo, proprio al campionato provinciale, mi sono qualificata al primo posto assoluto, ottenendo così l’accesso diretto al campionato Italiano che si è disputato in Puglia, e qui la mia seconda soddisfazione, seconda assoluta (vice campionessa Italiana). In seguito insieme alle prime 12 ragazze qualificate al campionato italiano, siamo andate a fare uno stage di selezione per la formazione della nuova NAZIONALE FEMMINILE DI SURFCASTING. Il mio terzo traguardo. Io con altre 5 ragazze, ovvero Manuela Pasquali, Chiara Laganà, Chiara Falchi, Rosa Lubrano, Linda de Mola, avremo l’onore di rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali di pesca che si svolgeranno in Francia.

 

Mondiali di Pesca 2021. Quali sono le regole principali?

Parteciperanno le varie Nazioni del mondo e sarà una sfida molto impegnativa, dove velocità. impegno e concentrazione saranno i principali requisiti. Ognuno sarà nella sua postazione di gara, il pescato verrà misurato e convertito in punteggio, quello maggiore decreterà la Nazione vincente.

 

Dove pratichi abitualmente questa attività? E come ti stai preparando per i Mondiali?

Cerco di andare in spiaggia il più possibile e in qualsiasi condizione meteo marina, proprio per cercare le migliori soluzioni, provare al meglio l’attrezzatura, gli inneschi migliori e la tecnica vincente.

 

Il “Surfcasting” è praticato sia da donne che da uomini. Ci sono state discriminazioni sulla presenza femminile nel praticare questa attività?

E’ uno sport molto praticato e più diffuso di quanto si pensi. È praticato sia da uomini che da donne e fino ad ora, fortunatamente, non ho avuto problemi con gli altri agonisti. Come in tutti i settori, nella Vita come nello Sport, ci sono quelli che ti aiutano tranquillamente e quelli invece che preferiscono tenersi per sè i piccoli segreti che spesso fanno la differenza in gara. Ma è giusto così, la pesca è una continua scoperta ed è giusto che rimanga così.

 

Sei innamorata di questo Sport..

Praticare il Surfcasting per me è qualcosa di indescrivibile. Il suono del mare, il suo profumo, i suoi colori..lui comunica con te, e siamo noi a capirne ogni piccolo significato.

 

Auguriamo a Martina Distefano e le altre compagne un grande in bocca al lupo per questo 2021, sicuramente pieno di sport e adrenalina pura.

 

Lucia Nativo

Precedente Capo d' Orlando : Lunedi 21 Dicembre conferenza stampa della minoranza consiliare. "Situazione economica e politica gli argomenti dell' incontro" Successivo Coronavirus i dati in Sicilia (21/12/2020) : Sono 669 i nuovi positivi su 6216 tamponi eseguiti