Meteo : Domenica 25 Febbraio allerta arancione in sette province della Sicilia


Allerta arancione in sette province della Sicilia per domenica 25 febbraio. Una nuova area di bassa pressione coinvolgerà dalla serata odierna lo Stretto di Sicilia e il bacino dello Ionio dando origine ad una fase di maltempo che interesserà le regioni meridionali dove si registreranno piogge sparse e locali temporali con associato aumento della ventilazione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 24 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattina di domani, domenica 25 febbraio, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Si segnalano, infine, mareggiate lungo le coste esposte.

La protezione civile ha diramato l’allerta arancione per temporali e burrasche per domani nelle province di Palermo, Messina, Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa. Allerta gialla nella provincia di Trapani.

Precedente Capo d' Orlando (ME) : Presentato in una gremita Sala Consiliare il Cortometraggio “L’Intreccio dei Mondi sulle ali dell’Avventura”. Successivo Consiglio dei Ministri deliberato lo stato di emergenza per gli incendi in Sicilia dell' estate scorsa