Musumeci al Messaggero ” Con il cuore aprirei l’ Isola ai turisti dal 7 Giugno Ma con la ragione dico: aspettiamo il dato epidemiologico nazionale per decidere”

Ufficialmente i confini della Sicilia sono chiusi fino al 7 giugno. Ma il governo Musumeci è al lavoro su una nuova ordinanza che in base alle decisioni nazionali e anche all’andamento dei contagi confermi o modifichi l’attuale disposizione. Ma c’è di più. Nonostante le polemiche che arrivano dalle Regioni del Nord, il governatore è pronto a chiedere obbligatoriamente un certificato sanitario per chi entrerà in Sicilia.

“Noi in Sicilia abbiamo fatto un’ordinanza che impedisce di entrare nella regione non fino al 4 ma fino al 7 giugno – spiega Musumeci in un’intervista a “Il Messaggero” -. E ora dobbiamo farne un’altra che confermi questa o che la modifichi. Con il cuore aprirei l’isola ai turisti già dal 7 giugno. Ma con la ragione dico: aspettiamo il dato epidemiologico nazionale che sta per arrivare e sulla base di questo decidiamo. Ma tutti insieme, presidenti regionali e governo, dobbiamo confrontarci e credo lo faremo sabato. Ci vuole una responsabilità condivisa da tutti”.

Alla domanda se chiederà il “passaporto sanitario” a chi verrà in vacanza nell’Isola dal Nord, Musumeci risponde che “io lo chiamo protocollo per poter garantire la sicurezza sanitaria di chi in Sicilia arriva: stiamo lavorando per mettere a punto questo documento. Occorre filtrare, nel rispetto di tutti e senza fare discriminazioni, chi arriva da noi”.

Precedente Trapani non è più covid free. Registrati quattro nuovi casi Successivo La Regione Siciliana è pronta a chiedere i danni economici e di immagine All' Anas