Piano dell’ Anas per la riqualificazione della strada statale 113 “Settentrionale Sicula”

“Basta emergenze. L’obiettivo del Piano dell’Anas è di superare la logica dell’intervento emergenziale e porre un rimedio duraturo ai fini della viabilità, della sicurezza e del comfort di guida”. Lo ha detto il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, all’auditorium comunale di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, presentando il Piano di salvaguardia e riqualificazione della strada statale 113 “Settentrionale Sicula”. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ed il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella.
Il tratto compreso tra Patti e Acquedolci, di circa 47 chilometri, rappresenta la zona più critica, dove negli anni si sono verificati vari fenomeni di dissesto che hanno comportato lunghe chiusure al traffico. “E’ un pezzo d’Italia spettacolare, a complessità geologica elevata. E’ una delle strade più belle d’Italia sia per i motociclisti, sia per chiunque l’attraversi – ha aggiunto Armani -. Vogliamo cambiare la storia di questa strada. L’arteria si presenta con tutte le criticità di una strada costruita sul mare. Su 375 chilometri quasi 310 sono di competenza Anas e di rilevanza nazionale e vogliamo ripristinare le condizioni di viabilità. Le istituzioni sono in grado di risolvere i problemi e di fare rete. In un territorio ambientalmente protetto, tutte le competenze devono essere messe insieme per fare un Piano che anticipi l’emergenza. Il rischio dissesto deve essere prevenuto”.
“Entro il 2018 – ha sottolineato Armani – dobbiamo avere chiari gli obiettivi. Su fondi, intorno a 1 milione di euro, subito disponibili abbiamo avviato attività di ricognizione tecnico manutentiva dell’infrastruttura”.
Dal 2009 ad oggi per ripristinare la circolazione stradale, l’Anas ha speso 11 milioni, tra interventi di manutenzione straordinaria e quelli eseguiti in somma urgenza, è stato puntualizzato.

Italpress

Precedente Ritorna il treno storico "Scala dei Turchi Express" Successivo Domani Il Giro d' Italia arriva in Sicilia . Si corre la Cefalù - Etna