Sicilia : Disabili incontrano il Presidente Crocetta e l’ Assessore Carmencita Mangano. ” Siamo sulla buona strada”

 Primi tentativi di avvicinamento tra i disabili e il Governatore siciliano Rosario Crocetta,dopo le dure polemiche dei mesi scorsi. Dopo settimane di attese una delegazione di disabili, che fanno parte del comitato #siamohandicappatinocretini, ha incontrato il Governatore siciliano Rosario Crocetta e l’assessore alle Attività sociali Carmencita Mangano. “Ieri pomeriggio dopo tante richieste siamo riusciti a parlare col Presidente Crocetta, l’assessore Mangano e i dirigenti degli Assessorati Salute e Famiglia – spiegano gli stessi disabili – Avevamo fortemente voluto questo incontro per capire cosa si stesse facendo, far emergere gli errori commessi, e capire come strutturalmente si stesse affrontando il problema”. Nei giorni scorsi anche il regista e autore Pif era tornato sulla vicenda, dopo le polemiche con Crocetta, sui fondi destinati proprio ai portatori di handicap.
“Quando, in maniera del tutto improvvisata, occupai con alcuni disabili l’ufficio del presidente della Regione Sicilia ed ebbi quel famoso scontro con Crocetta, da povero cog…e quale appunto io sono, pensai: qualcosa si smuoverà. Ci dicono che non ci sono i soldi per l’assistenza ai disabili, ma io «Pif, paladino delle ingiustizie» avevo smosso qualcosa – lamentava Pif – Era appena scoppiato lo scandalo dell’assessore Miccichè, che in maniera schifosa e ignobile aveva promesso aiuto ai due fratelli tetraplegici Pellegrino in cambio di un loro aiuto, anche se non si è mai capito esattamente quale. Il mio ego mi diceva che, dopo tutto questo rumore, perfino in Sicilia qualcosa si sarebbe mossa. Se i soldi non c’erano, si sarebbe di certo finito per trovarli e rimediare così a tale figuraccia”. E ancora: “L’altra sera il mio ego ha avuto, però, un sussulto: la Regione Sicilia, che non ha i soldi per l’assistenza ai disabili, ha trovato i fondi… per le pensioni di 51 parlamentari. Eletti nel 2012, dopo quattro anni, sei mesi e un giorno alla Regione, avranno diritto ad un assegno di 1.023 euro a partire dal loro sessantacinquesimo compleanno”.
Nell’incontro avvenuto ieri tra i disabili e la Regione sono stati chiariti alcuni punti, da parte di Crocetta. Eccone alcuni: I soldi per gli assegni di cura sono stati integralmente inviati alle singole Asp per i i disabili gravissimi. “La legge non prevede l’assegno per i gravi”, dicono dal comitato disabili. Inoltre, l’assegno di cura “non è sostitutivo rispetto alle ore di assistenza che già si ricevono ma aggiuntivo”, spiegano ancora.

oltre, il piano ha base triennale “ed è stato garantito dal presidente che avrà durata continuativa per tutto il periodo”, per tutti i gravi, gravissimi, censiti e non censiti, “dovrà essere sviluppato o eventualmente aggiornato il progetto personalizzato”. Dal punto di vista amministrativo “si sono ammesse delle falle comunicative da parte della regione e delle Asp che stanno causando molti disguidi e disomogeneità sul territorio regionale: hanno garantito che risolveranno”. “Alla consulta indetta con tutte le associazioni l’assessore Mangano ha illustrato la nascita dell’Osservatorio della disabilità, la legge sulle assunzioni delle persone con disabilità, e la volontà di avviare un percorso strutturato con tutte le associazioni”.
“Siamo sulla buona strada? – si chiedono i disabili – Forse. Pare si stia iniziando a camminare. Rimane molto da fare soprattutto per la grande platea di persone con disabilità grave e per l’assistenza nelle scuole. Continuiamo a monitorare e vigilare su tutto”. Adnkronos

Precedente PMI Sicilia : Incontro con L' assessore regionale Luisa Lantieri " Basta ritardi nei pagamenti" Successivo Cinque grandi appuntamenti con Franco Battiato insieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra. Il 23 Giugno a Palermo