Sicilia : Musumeci “A questo punto attendiamo risposte dalle autorità sanitarie” . Quattro nuove zone rosse nell’ isola

In Sicilia, dove diverse procure indagano su casi sospetti di decessi in seguito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca, la decisione dell’Aifa di sospendere il farmaco su tutto il territorio nazionale in attesa dei pronunciamenti dell’EMA ha un effetto dirompente.
Come sottolinea lo stesso Governatore Nello Musumeci: “A questo punto, noi per primi, attendiamo risposte dalle autorità sanitarie europee e nazionali.

Tutti i nostri hub vaccinali, approntati per garantire migliaia di somministrazioni giornaliere, sono pronti alla riconversione delle dosi AstraZeneca bloccate, doverosamente, con altri vaccini. I siciliani hanno diritto a veder tutelata la loro salute!”. “Nessuna polemica – aggiunge Musumeci -, ma al governo nazionale chiedo di aiutare chi è sul territorio a spiegare ai cittadini come comportarsi. Non si può mettere in discussione la campagna vaccinale”.
Proprio stamane gli ispettori del Ministero della Salute si erano recati all’ospedale di Siracusa nell’ambito degli accertamenti sulla vicenda di Stefano Paternó, 43 anni, il sottufficiale della Marina militare morto quindici ore dopo aver avuto somministrata la prima dose di vaccino Astrazeneca.
Intanto la Sicilia da oggi è entrata in zona arancione, ma in alcuni comuni dove il numero dei contagi Covid registra un aumento preoccupante si colora di rosso. Il presidente Musumeci, ha istituito infatti quattro nuove “zone rosse” a Caltanissetta, Palma di Montechiaro (Ag), Caltavuturo (Pa) e Scicli (Rg) che si affiancano ad altri cinque comuni per i quali era già scattata la misura restrittiva. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni.
Anche in virtù di questi cluster i numeri dei contagi complessivi nell’isola registrano un lieve aumento. Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute sono 523 i nuovi positivi al Covid su 21.455 tamponi processati, con una incidenza di quasi il 2,5%, in leggera diminuzione rispetto a ieri. La regione è nona nel contagio giornaliero. Le vittime sono state 14 e portano il totale a 4.358. Il numero degli attuali positivi è di 14.756, con un incremento di 443 casi rispetto a ieri a causa di un basso numero di guariti, solo 76.
In aumento anche i ricoveri ospedalieri: 825, 34 in più rispetto a ieri, di cui 107 in terapia intensiva (+7).
Il peggioramento dei dati nell’ultima settimana è certificato anche dall’ufficio statistica del comune di Palermo che ha elaborato i dati diffusi ieri dal Dipartimento della Protezione civile. La settimana appena conclusa mostra un ulteriore incremento dei nuovi positivi (il 15,4% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento) e anche un aumento dei ricoveri, degli ingressi in terapia intensiva (+13,9%) e dei deceduti.
Questa mattina, intanto, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha inaugurato al Palacongressi di Agrigento il nuovo hub provinciale per i vaccini. “I siciliani, come tutti gli italiani, guardano alla vaccinazione come un momento di speranza – ha sottolineato – e noi dobbiamo spingere la vaccinazione proprio in questa fase così difficile nella quale ci sono sentimenti contrastanti e deve prevalere il valore della scienza”. (ANSA).

Precedente Il vaccino covid AstraZeneca sospeso in Italia dall'Aifa. Successivo Vaccini : Assessore Razza "Domani alle 15 il portale della regione prenderà le prenotazioni delle persone fragili”. il video della conferenza stampa