Speciale elezioni Amministrative 2020 In Sicilia

 

Lo Speciale di News Sicilia24 dedicato alle elezioni amministrative del 4-5 ottobre in Sicilia

Cliccando sul link è possibile verificare i dati di affluenza

Link affluenza alle urne elezioni Amministrative in Sicilia

Alle 22.00 si festeggia l’elezione di Pippo Midili a Milazzo e di Pinuccio Calabrò a Barcellona Pozzo di Gotto. Si attendono i dati definitivi.

Ansa  Nei due capoluoghi di provincia interessati al voto in Sicilia, a Enna vince l’uscente Maurizio Di Pietro (lo scrutinio è ancora in corso ma il margine di vantaggio nei confronti di Dario Cardaci del centrosinistra è considerevole); ad Agrigento Franco Miccichè, ex assessore di Lillo Firetto (anche lui ricandidato col centrosinistra), è in vantaggio sull’ex alleato ma non tanto da raggiungere la soglia del 40% che gli consentirebbe di essere eletto al primo turno.
Si va dunque verso il ballottaggio tra i due. Terzo l’ex sindaco, Marco Zambuto, che precede la candidata di Lega e Fratelli d’Italia Daniela Catalano.
Eletto al primo turno, a Marsala, l’ex parlamentare ed ex assessore regionale Massimo Grillo, figlio del democristiano Salvatore. Il neo sindaco ha battuto l’uscente Alberto Di Girolamo (centrosinistra) con oltre 20 punti percentuali di scarto.
Sempre nel Trapanese, vittoria a Favignana per Francesco Forgione, ex parlamentare regionale e nazionale del Prc ed ex presidente dell’Antimafia. Alle comunali a Termini Imerese (Pa) è in testa la candidata sindaco Maria Terranova, del movimento 5 Stelle appoggiata dal Pd con 40,48%. Termini Imerese è uno dei comuni insieme a Barcellona Pdg in cui i 5s si sono alleati col centrosinistra. Seguono Francesco Caratozzolo del centrodestra, con 29,70%, poi Anna Amoroso del centrodestra con 28,65% e infine Graziella Vallelunga con l’1,7%.
Risultati anche dalla provincia di Caltanissetta: a Mussomeli vince Giuseppe Catania, a Bompensiere il nuovo sindaco è Salvatore Virciglio. A Serradifalco vittoria di Leonardo Burgio.

I dati definitivi del Comune di Naso

Dati definitivi del Comune di Naso

L’ex presidente della Commissione nazionale antimafia, Francesco Forgione, è il nuovo sindaco di Favignana, la principale isola delle Egadi.

Tre sindaci di Forza Italia alle comunali nel Catanese: Pino Firrarello a Bronte, Luigi Messina a Mascali e Pippo Messina a Trecastagni. Affermazioni anche dell’uscente Nino Bellia a San Giovanni La Punta e di Enzo Santonocito a San Pietro Clarenza, sindaci eletti alla guida di coalizione civiche. Complimenti anche ad Alfio Cosentino a Milo

Filippo Ricciardi è il sindaco eletto a Limina, in provincia di Messina: con il 59,41% ha avuto la meglio su Marcello Bartolotta, 40,59%.

Savoca eletto Sindaco  Stracuzzi Massimo (52,87) – Muscolino Giuseppe ( 550- 47,13%)

 Basico’ (ME) eletto  Filippo Gullo (171 Voti – 39,04) ; Casimo Filippo Antonino (169 voti -38,58%) ; Peleriti Tindaro (98 Voti ,22,37%)

 Maurizio Zingales il sindaco eletto a Mirto in provincia di Messina. A capo di una lista civica, con il 60,15% ha avuto la meglio su Ferdele Fiocco (39,85%).

Con il 62,07% di voti, Maurizio Antonello Di Pietro (liste civiche e Centrodestra) è sindaco di Enna, eletto a primo turno. Seguono Dario Iginio Cardaci (Centrosinistra) con il 17,24%; Maurizio Bruno (lista civica) con il 13,79% e Cinzia Amato (Movimento Cinque Stelle).

A Camastra, nell’Agrigentino, vittoria di Dario Gaglio.

A Campobello di Mazara si conferma l’uscente sindaco Giuseppe Castiglione, battuto quindi Ingroia. A Favignana vince Forgione. A Termini Imerese praticamente certa la vittoria al primo turno per la Terranova.

– a Barcellona, si trova in vantaggio  Calabrò . A Milazzo è Midili in vantaggio.

  • Gaetano Nani Nuovo sindaco di Naso (ME)
  • SAN SALVATORE DI FITALIA  GIUSEPPE PIZZOLANTE  nuovo sindaco.Concittadine e concittadini di San Salvatore di Fitalia, si sono appena concluse le operazioni di voto.
    Si sono recati alle urne 783 votanti ed è stato ampiamente superato il quorum previsto di 527 necessario alla elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
    È con grande soddisfazione che il quorum in questo caso sia stato superato anche nel caso in cui fossero stati conteggiati gli elettori iscritti all’AIRE.
    Ringrazio tutti i numerosissimi fitalesi che con grande senso di responsabilità, hanno attraverso il loro voto, dimostrato interesse ed amore nei confronti del proprio Comune e dell’intera comunità. Sta per cominciare lo scrutinio che si terrà a porte chiuse, e la mia preghiera è quella di evitare di recarvi dinanzi al seggio elettorale così da non creare assembramenti.
    Ovviamente non terrò il consueto discorso dal balcone principale del Municipio.
    Avremo modo e tempo di vederci, anche in tempi piuttosto brevi, per salutarci ed ulteriormente ringraziarvi.

Certo della vostra comprensione, con l’affetto di sempre, il candidato sindaco Giuseppe Pizzolante.

  • Chiuse le urne per le comunali in Sicilia. E’ cominciato lo spoglio.  A Gibellina (Tp) e San Mauro Castelverde (Pa) sono stati eletti  gli unici candidati a sindaco Salvatore Sutera e Giuseppe Minutilla. Minutilla era sostenuto dalla lista “SIAmo San Mauro”. Perché le elezioni fossero valide era necessario che si recassero al seggio 625 elettori. Sutera è stato rieletto con la lista “Continuiamo insieme con Sutera sindaco”.-

Precedente Coronavirus. "zona rossa" in Sicilia: è a Villafrati, nel Palermitano Successivo Giro d' Italia : Caicedo vince la 3/a tappa, Almeida in maglia rosa