Torregrotta : Primo caso positivo al coronavirus . Il Comunicato del Comune

L’ Amministrazione comunale di Torregrotta, attraverso la propria pagina Facebook, rende noto alla cittadinanza che nel nostro Comune è stato accertato UN CASO DI POSITIVITA’ AL CORONAVIRUS COVID – 19.

Si tratta di un cittadino che è stato sottoposto a tampone per ragioni attinenti alla sua attività lavorativa.
Il soggetto non presenta sintomi ed è in isolamento presso la sua abitazione.
Sebbene già rassicurati in ordine alla esiguità dei contatti sociali dallo stesso intrattenuti, assolutamente limitati atteso che il cittadino non lavora a Torregrotta, sono già state attivate tutte le procedure per ricostruire i contatti sociali dello stesso e dei suoi familiari conviventi, anch’essi posti in isolamento.
Invitiamo i cittadini a restare sereni rassicurandoli sulla tempestiva esecuzione delle procedure a tutela della salute della cittadinanza.

Diamo conto dell’andamento confortante dei dati forniti su base nazionale dalla Protezione civile che anche oggi registra la tendenza alla diminuzione dei contagi da Coronavirus.
Parimenti confortanti sono i dati relativi alla Sicilia e alla nostra Provincia che registrano un incremento ancora contenuto dei contagi.

Facciamo seguito alla comunicazione di ieri sera per informare i cittadini sugli adempimenti posti in essere in esito alla presenza nel nostro territorio di un cittadino risultato positivo al Coronavirus COVID – 19.

Nella mattinata di oggi è stato contattato il competente ufficio ASP per assicurarci che fosse già stato attivato il protocollo previsto per i casi di contagio da Covid – 19.
Siamo stati rassicurati che l’indagine ispettiva epidemiologica finalizzata alla ricostruzione di tutti i contatti avuti dal nostro concittadino nell’ultimo periodo ha già avuto inizio e procede speditamente.
E’ stato contattato l’amministratore del condominio in cui risiede il nostro concittadino che è stato invitato a disporre con immediatezza la sanificazione dei locali e degli spazi condominiali.
Abbiamo già ricevuto riscontro e la conferma che la sanificazione del condominio avrà luogo nella nottata di domani.
Abbiamo disposto l’ulteriore sanificazione delle vie e delle strade adiacenti il condominio dove risiede il cittadino positivo al COVID 19 e l’intervento è già in corso.

Abbiamo altresì disposto e organizzato l’assistenza continua del nostro concittadino e della sua famiglia i quali, con il prezioso ausilio della Protezione civile locale, avranno consegnata la spesa, i farmaci e quanto necessario SENZA ALCUN CONTATTO PERSONALE con il soggetto contagiato e con la sua famiglia.
Al nostro concittadino e alla sua famiglia, che si TROVANO IN STATO DI ASSOLUTO ISOLAMENTO, verranno consegnati anche tutti gli opportuni presidi personali di protezione individuale.

INVITIAMO PERTANTO TUTTI I CITTADINI TORRESI A MANTENERE LA CALMA E LA SERENITA’ ESORTANDOLI ALTRESI’ AL RISPETTO DEL NOSTRO CONCITTADINO CHE HA DIRITTO DI VIVERE CON SERENITA’ QUESTI DIFFICILI GIORNI.
CONFERMIAMO CHE NULLA VERRA’ TRASCURATO, E CHE VIGILEREMO CON RIGORE SULLA CORRETTA ESECUZIONE DELLE MISURE DI ISOLAMENTO.

Precedente Capo d' Orlando : ordinanza degli esercizi commerciali prorogata fino al 13 aprile -Disponibile sul sito del Comune il modello Buoni spesa Successivo Coronavirus : I dati in sicilia (3 Aprile 2020). Casi positivi 1.859 (+68 rispetto a ieri). 101 deceduti (+8)